Un landmark silenzioso a Parigi: il restauro del 135 Wagram firmato Atelier Quinze Vingts

Il progetto di ristrutturazione a uffici di uno storico palazzo parigino rilegge il contesto, e lo integra con un un linguaggio contemporaneo, valorizzando la stratificazione tra facciate in pietra chiara e grandi vetrate.

Nel cuore del XVII arrondissement di Parigi, nei pressi di Place du Brésil, Atelier Quinze Vingts ha trasformato un edificio storico su un’arteria trafficata in un elegante complesso per uffici al passo con le esigenze degli spazi di lavoro contemporanei. 

L'aspetto più interessante dell’intervento risiede proprio nella ricercatezza e nell’accuratezza dei dettagli di facciata: il nuovo dialoga con l’esistente attraverso un equilibrio materico e formale attentamente calibrato, dimostrando come il contemporaneo possa inserirsi con rispetto e finezza nel contesto senza rinunciare a una forte identità architettonica.

L'aspetto più interessante dell’intervento risiede proprio nel suo non rinunciare a una forte identità architettonica, nella ricercatezza e nell’accuratezza dei dettagli di facciata.
Atelier Quinze Vingts, 135 Wagram, Parigi, Francia 2025

La costruzione, realizzata alla fine XIX secolo e originariamente caratterizzata da una struttura lignea di due piani, negli anni Cinquanta e Sessanta ha raggiunto la quota di sette piani con un sopralzo per ospitare uffici e appartamenti. L’intervento attuale ha riguardato il restyling del fronte est su strada, la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica nel cortile interno a nord e l’integrale rinnovamento degli ambienti interni.

La storica facciata in pietra è stata preservata nel passo regolare delle aperture e valorizzata attraverso un nuovo rivestimento in pietra calcarea con finiture a contrasto – spaccata e bocciardata – che compone una raffinata trama di modanature. Gli infissi esistenti sono stati sostituiti con profili sottili che accentuano il design semplice ma elegante del prospetto. L'atrio d'ingresso, un tempo buio, si schiude verso l’esterno con un’ampia vetrata a tutta altezza, schermata da una cancellata in acciaio che crea un piacevole gioco di trasparenze.

Atelier Quinze Vingts, 135 Wagram, Parigi, Francia 2025

Nel cortile interno, un volume ex novo in mattoni di quattro piani che ospita uffici e una terrazza praticabile in copertura, incastonato tra i corpi di fabbrica, si “adagia” su un fabbricato di due piani senza alterarne struttura e fisionomia, ma discostandosene figurativamente attraverso il design di facciata meticolosamente scandito da fasce marcapiano, gelosie e superfici con elementi laterizi in aggetto; ai lati, gli angoli stondati del nuovo volume traducono l’intento di un raccordo morbido e gentile con gli edifici circostanti che lo “comprimono”. 

All'interno, ambienti fluidi liberati dalle partizioni, funzionalmente ottimizzati nel layout, offrono spazi di lavoro flessibili e luminosi.

Attraverso l’efficace ridisegno degli spazi e un ambizioso intervento di riqualificazione energetica, l’intervento ha riconsegnato valore e potenzialità attrattiva ad un immobile prima anonimo, ottenendo la certificazione BBC Effinergie Rénovation e ponendosi come una possibile risposta al diffuso problema degli uffici vuoti a Parigi.

Il progetto di ristrutturazione e ampliamento, scaturito da necessità di adeguamento funzionale e impiantistico dell’immobile, combina la capacità di lettura dell’edificio esistente – nelle sue articolate stratificazioni storiche – con un linguaggio contemporaneo che si iscrive con garbo e chiarezza nell'eterogeneo tessuto urbano parigino, “adattandosi” ad esso come un naturale tassello aggiuntivo nel mosaico tipologico del dell'area.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram