Sulla costa che guarda il mare delle Baleari, nella cittadina di Salou, lo studio MH.AP ha recentemente completato una casa monofamiliare, dove l’atmosfera rurale e mediterranea affiora nel linguaggio dell’architettura contemporanea. Il progetto sintetizza geometrie e materiali capaci di mettere in dialogo le diverse visioni dei committenti, Alba e Oriol. Se la prima immaginava una copertura a spiovente con travi in legno a vista, il secondo desiderava invece avere una relazione diretta con il giardino, che permettesse di conservare la privacy della casa.
Da qui lo studio è partito per reinterpretare alcuni elementi dell’architettura locale, nelle sue forme e nel mosaico materico, cercando l'ispirazione anche negli spazi delle haciendas colombiane. Al piano terra troviamo così un porticato che dilata lo spazio del soggiorno, lasciando percepire una totale immersione nel giardino, separato dalla strada da un recinto disegnato dal solo accostamento dei blocchi in cemento bianchi.
La compattezza del piano terra, descritto da volumi opachi bianchi, disegna un fondale sul quale gli alberi risaltano, e aumenta con la sua massa l’inerzia termica dell’intera architettura.
Gli si contrappone il piano superiore, dove un rivestimento in lastre di fibrocemento dai toni bruni lasciano poi spazio alla copertura: un leggero piano inclinato in legno, sormontato da tegole in terracotta.
Gli interni, spogliati da decorazioni, trovano nei materiali gli elementi espressivi: al piano terra i muri bianchi continui incorniciano i pochi elementi d’arredo, mentre una scala in pietra porta al piano superiore. Qui un ampio open-space vede la connessione tra il biancore dei muri e il ritmo delle colonne lignee, che misura anche negli interni la leggerezza e il cambio materico del coronamento esterno.
La costruzione fa eco della semplicità costruttiva tipica dell’architettura rurale, che qui riesce a diventare espressione della contemporaneità.