Una casa ristrutturata vicino ad Anversa unisce postmoderno e contemporaneo

B-bis architecten valorizza una residenza del 1976 immersa nel paesaggio belga, e inserisce nuovi elementi nel rispetto delle preesistenze, tra mattoni e finestre circolari.

Questa residenza del 1976 si trova nel paesaggio verdeggiante di Schoten, in provincia di Antwerp, in Belgio. Una casa unifamiliare progettata in origine dall’architetto A.H. Sleyp e recentemente rinnovata dallo studio di progettazione B-bis architecten, che ha deciso di mantenere le caratteristiche originali e aggiungere al tempo stesso nuovi elementi. 

All’esterno l’architettura si compone per volumi dalle geometrie nette, lineari o curve, rivestite di mattoni: nella varietà delle facciate emergono due finestre tonde, che elementi da sottomarino applicati invece ad una casa.

House VDP
B-bis architecten, House VDP, Antwerp, Belgio, 2023

La ristrutturazione degli ambienti interni ha invece puntato a connetterli tra loro, in una dinamicità fluida – lo spazio del living è separato da un paio di gradini dall’area pranzo per distinguere le zone e rendere gli spazi vibranti. Una struttura vetrata è stata annessa invece alla zona pranzo per renderla più luminosa, e un’ulteriore finestra circolare è stata aggiunta per avere un ingresso ottimale di luce. 

I pavimenti sono stati rinnovati, isolati ed equipaggati con un sistema di riscaldamento, e gli arredi di diversi ambienti prodotti da zero, utilizzando però risorse rinnovabili. 

Team di progetto :
Evert Crols, Dirk Engelen, Sven Grooten, Sebastiaan Leroy, Joachim Moens

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram