10 architetture da vedere della nuova Milano

L’immagine del capoluogo lombardo è un alternarsi di nuove architetture, spazi rigenerati e cantieri in divenire, che ne ridefiniscono paesaggio e identità.

Milano è una città in cui il mito del moderno, della continua corsa verso il futuro, sembra essere inciso nell’essenza stessa di abitanti e spazi. Da quando Boccioni dipinse il celebre La città che sale pare che il capoluogo lombardo non si sia mai fermato. Con una spinta sempre maggiore, quasi a sfidare le continue crisi del mondo contemporaneo, la città negli ultimi due decenni ha saputo trasformarsi e reinventare la sua immagine.

Non senza critiche o questioni irrisolte, un crescente numero di progetti sta costellando la Milano contemporanea, accogliendo sempre più ‘oggetti firmati’ da diverse archistar. Qui, i progettisti cercano di volta in volta di rintracciare il carattere meneghino, o di inserire un nuovo tassello internazionale nella capitale del design.
Milano si trova così ad essere sempre nuova, mai identica a se stessa, in una ruggente trasformazione che, ad oggi, sembra non avere fine. 

1.      Herzog & de Meuron, Feltrinelli Porta Volta

2.      Studio Libeskind, Torre PwC (il curvo)

3.      Pelli Clarke & Partners, Gioia 22

4.      Antonio Citterio Patricia Viel Architects, NEXXT & Building D

5.      Eisenman Architects + Degli Esposti Architetti and Guido Zuliani, Residenze Carlo Erba

6.      Sanaa, Campus Bocconi

7.      Cino Zucchi Architetti, Social Village Cascina Merlata

8.      Foster + Partners, Apple Store Piazza Liberty

9.      Inside Outside, Biblioteca degli alberi (BAM)

10.      Mario Cucinella Architects, Headquarter Gruppo Unipol

 

Sfoglia la gallery per vederli tutti.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram