In Portogallo, una casa che ruota attorno al patio

Un’abitazione introversa ed essenziale si distribuisce attorno al giardino interno, creando un paesaggio domestico intimo e protetto.

In un quartiere residenziale a sud di Porto, lo studio Helder da Rocha Arquitectos ha progettato una casa mono-famigliare scultorea e minimale che si distacca vigorosamente dal contesto di edilizia anonima circostante.

L’edificio su due livelli è adagiato su un lotto rettangolare in forte pendenza. Di fronte alla richiesta del committente di mantenere contenuta la volumetria, lo studio ha proposto la realizzazione di un patio a sud che stempera la cubatura disponibile da normativa, e crea un vuoto interno intorno al quale “ruota” tutta la casa.

Al livello della strada, si collocano l’ingresso e la zona notte; al piano inferiore, gli spazi comuni che si aprono attraverso le ampie vetrate verso il giardino ed il cortile.

La costruzione si manifesta volutamente chiusa ed introversa rispetto all’esterno per tutelare l’intimità domestica, privilegiando l’introspezione interna verso gli ambienti protetti del giardino e del patio da cui filtrano difusamente luce e ventilazione naturale.

Casa a Santa Marinha, Lousada, Portogallo 2022

I toni immacolati candidi di involucri esterni e rivestimenti interni conferiscono un’aura radiosa agli spazi, accarezzati dal sole portoghese.

Gli interni sono caratterizzati da un’atmosfera calda ed accogliente, dove le superfici diafane di pareti e sofitti sembrano fluttuare sulle materiche pavimentazioni in legno.

Helder da Rocha Arquitectos, Casa a Santa Marinha, Lousada, Portogallo 2022
Progetto:
Casa em Santa Marinha
Progetto architettonico:
Helder da Rocha Arquitectos
Capo progetto:
Helder da Rocha
Luogo:
Lousada, Portogallo
Costruzione:
FHF Construções
Architettura del paesaggio:
SL Paisagistas
Ingegneria:
: EC - Unique Building Solutions

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram