Una casa in Messico radicata nella foresta

CF Taller de Arquitectura + Merodio Arquitectos progettano una casa che integra le sue masse razionali nel fianco di una collina incorniciando gli alberi esistenti. 

Tra le foreste del Rancho Avándaro, nel cuore della Valle de Bravo, CF Taller de Arquitectura + Merodio Arquitectos hanno progettato un’abitazione che, senza alcuna concessione al mimetismo e senza rinunciare ad un linguaggio espressivo fortemente connotato, si integra equilibratamente nel contesto.

Il complesso, composto da un corpo principale e una dependance per gli ospiti collegati da uno spazio aperto, si adagia nella topografia accidentata del sito articolandosi tra la vegetazione esistente in modo da preservarla e da sfruttare il più possibile la pendenza naturale del suolo evitando scavi e livellamenti.

Una sovrapposizione di volumi monolitici definisce il complesso: un corpo incastonato nel terreno, rivestito in pietra locale, ospita la scala d’accesso e gli spazi di servizio e funge da basamento al blocco superiore in cemento a vista, totalmente schermato a nord per proteggere dai forti venti gli ambienti principali dell’abitazione. 

Sul lato sud, la cortina muraria del corpo principale si smaterializza in un’ampia vetrata che incornicia la foresta ed illumina diffusamente la zona giorno, dove un albero di sweetgum preesistente, racchiuso da un cortile vetrato, viene preservato e incluso nella costruzione.

CF Taller de Arquitectura + Merodio Arquitectos, Casa El Pinar, Valle de Bravo, Messico 2021. Foto Rafael Gamo
CF Taller de Arquitectura + Merodio Arquitectos, Casa El Pinar, Valle de Bravo, Messico 2021

Una palette di materiali semplici e naturali, con finiture a vista - dal legno lamellare di pino nelle strutture, al cemento lucido nei pavimenti – conferisce un carattere ruvido ma autentico ed accogliente agli spazi domestici.

CF Taller de Arquitectura + Merodio Arquitectos, Casa El Pinar, Valle de Bravo, Messico 2021. Foto Rafael Gamo
CF Taller de Arquitectura + Merodio Arquitectos, Casa El Pinar, Valle de Bravo, Messico 2021

Particolare attenzione è stata rivolta alla sostenibilità ambientale, dal sistema di raccolta delle acque piovane e di riciclaggio delle acque reflue, agli involucri altamente performanti per ridurre il dispendio energetico, all’utilizzo di un materiale rinnovabile come il legno strutturale, qui impiegato per promuovere una tecnologia costruttiva ancora poco diffusa in Messico e la gestione sostenibile di aree massivamente disboscate per l'agricoltura e l'allevamento.

Progetto:
Casa El Pinar
Progetto architettonico:
CF Taller de Arquitectura + Merodio Arquitectos
Architetti:
César Flores and Mikel Merodio
Gruppo di progetto:
Jessica Cano, Ana Voeguelin, Nadia Martinez, Bruno Huerta, David Gordillo
Progetto illuminotecnico:
ILWT
Sistema di raccolta acqua:
SPL Sistemas Pluviales
Sistema di trattamento acqua:
TIM Tecnologías Integrales Medioambientales

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram