Una casa-tipo per l’Africa subsahariana

110 unità prototipo realizzate in Tanzania, semplici da costruire ma architettonicamente rigorose, rappresentano la possibilità di un futuro sostenibile e salubre in un'area in cui entro il 2050 saranno costruite 90 milioni di case.

Questo articolo è stato pubblicato in origine su Domus 1075, Gennaio 2023.

Lo Star Homes Project coinvolge un gruppo di lavoro interdisciplinare di architetti – guidati dallo studio danese Ingvartsen Architects –, medici ed entomologi nello sviluppo di una casa-tipo salubre e sostenibile per l’Africa subsahariana. Si tratta di un’area a forte crescita demografica dove, entro il 2050, saranno costruite 90 milioni di case, una cifra vertiginosa che impone la massima ottimizzazione delle risorse. Le prime 110 unità-prototipo sono state completate nel 2021 in Tanzania. Sono padiglioni con una struttura leggera di acciaio, pochi tamponamenti di cemento e ampie superfici di rete traspirante. Ospitano al piano terra la cucina e un deposito, al primo livello le camere e, in un volume autonomo, la latrina. 

Ingvartsen Architects, Star Homes Projects, Tanzania 2021. Foto Julien Lanoo
Ingvartsen Architects, Star Homes Projects, Tanzania 2021. Foto Julien Lanoo

Sono architetture colte per il rigore delle piante, per l’eleganza asciutta di forme e proporzioni e per il poetico dettaglio vernacolare della panca integrata all’aperto, ma sono soprattutto interessanti dispositivi igienico-sanitari e costruzioni a basso impatto ambientale. I due livelli sono inscindibili. Il tetto a falda convoglia l’acqua piovana in una cisterna e ospita un pannello solare che rende l’edificio autosufficiente; la ventilazione naturale raffresca gli ambienti mentre disperde il fumo della stufa e allontana gli insetti-vettori. Lo Star Homes Project sta attualmente monitorando le condizioni di vita in tutti i prototipi e nelle abitazioni vicine più convenzionali, per verificare se “una casa dal progetto innovativo può migliorare significativamente la salute di una famiglia”.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram