Un origami di cemento che svetta sulla collina

Una casa si erge in cima a un’altura con forme scultoree in equilibrio tra gravità e leggerezza, in un gioco di rotazioni volumetriche e contrasti tra superfici massive e diafane.

Situata a pochi chilometri dalla capitale Stoccolma, quest’abitazione dai volumi articolati progettata dallo studio Tham & Videgård Arkitekter si erge come un faro in cima ad un’altura, in un contesto naturale incontaminato tra la battigia e ripidi pendii boscosi. L’accesso all’area dal basso, lungo la scogliera, consente di percepire l’architettura - e la straordinaria visuale sull’arcipelago che da lì si coglie - solo una volta in cima alla collina, accentuando l’effetto di sorpresa che le forme scultoree della costruzione suscitano. 

Tham & Videgård Arkitekter, Casa sulla collina, Värmdö, Svezia 2022. Foto Åke E:son Lindman
Tham & Videgård Arkitekter, Casa sulla collina, Värmdö, Svezia 2022. Foto Åke E:son Lindman

L’edificio si sviluppa su tre livelli: l’interrato comprende ingresso, autorimessa e servizi, il piano terra gli ambienti comuni e il primo le camere da letto. L’impianto cruciforme, ruotato di 45° ai vari livelli, crea un effetto di dinamismo e leggerezza delle geometrie, evocando le sfaccettature di un origami e creando un vivace contrasto con il carattere massivo degli involucri in cemento armato a vista gettato in opera, dal sapore brutalista.

Questo linguaggio espressivo rivive anche negli interni, dove il cemento a vista di pareti e pavimenti dialoga con finiture e arredi in legno grezzo, conferendo agli ambienti un aspetto ruvido ed essenziale ma elegante. 

Tham & Videgård Arkitekter, Casa sulla collina, Värmdö, Svezia 2022. Foto Åke E:son Lindman
Tham & Videgård Arkitekter, Casa sulla collina, Värmdö, Svezia 2022. Foto Åke E:son Lindman

Un’atmosfera radiosa pervade lo spazio, grazie alle vetrate traslucide a tutta altezza che smaterializzano gli involucri in testata e lasciano filtrare, da tutto il perimetro e secondo diverse angolazioni, una vista a 360° sul paesaggio, in un dialogo ininterrotto tra interno ed esterno.

Progetto:
Casa sulla collina
Progetto architettonico:
Tham & Videgård Arkitekter
Capi progetto:
Bolle Tham, Martin Videgård
Team di progetto:
Ibb Berglund and Gustaf Fellenius (project architects), Jonas Tjäder, Mårten Nettelbladt, Johannes Brattgård, Stina Johansson, Isabelle Easterling, Carl-Fredrik Danielsson, Samuel Vilson, Wilhelm Falk, Andreas Helgesson
Progetto strutturale:
Ramböll
Architettura del paesaggio:
Johan Paju
Luogo:
Värmdö, Svezia
Completamento:
2022

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram