Casa Skuru

Hermansson Hiller Lundberg gioca con la giustapposizione di tettonica e monoliticità per questa casa in Svezia, praticamente monocromatica ma molto tattile.

Hermannson Hiller Lundberg, House Skuru, Nacka, Sweden
Il volume semplice di questa casa progettata da Hermansson Hiller Lundberg a Nacka, in Svezia, guadagna ricchezza espressiva attraverso lo sviluppo di un ordine tettonico delle parti discrete che la compongono.
Questa tettonica, tuttavia, è un espediente retorico in quanto nasce dall’elaborazione dei rilievi tipici di una superficie intonacata e nella loro riproduzione su blocchi di muratura standard in calcestruzzo.
Hermannson Hiller Lundberg, House Skuru, Nacka, Sweden
Hermansson Hiller Lundberg, House Skuru, Nacka, Svezia

All’interno la retorica è monolitica piuttosto che tettonica, e anche questa è dovuta al trattamento superficiale delle pareti intonacate e del soffitto e del pavimento in cemento lucidato. La parte principale della casa si compone di una stanza che assolve a due funzioni, l’esercizio fisico e la cucina e, quando necessario, può essere destinata a una sola delle due attività. Questo ambiente si apre sulla terrazza attraverso il porticato, che è uno spazio di transizione aperto.

La ripetizione dei pilastri e la giustapposizione degli elementi costruttivi creano una complessità minimalista. L’aspetto monumentale crea una residenza non convenzionale, aperta verso l’esterno in maniera specifica anche se non programmata.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram