T&V: Summerhouse Lagnö

Bolle Tham e Martin Videgård hanno progettato una casa integrata nella natura dell’arcipelago di Stoccolma, dove il peso del materiale e il tono di colore rimandano al substrato roccioso di granito.

Lo scenario è quello dell’arcipelago di Stoccolma, un terreno nella natura che digrada dolcemente verso il mare, verso sud, per lo più aperto con pochi alberi e cespugli.
A differenza di altri progetti, nei quali Bolle Tham e Martin Videgård hanno lavorato in isole più remote dell’arcipelago senza accesso delle auto dalla terraferma, questo sito è relativamente facile da raggiungere anche con i mezzi. “Questo elemento, insieme con il desiderio del cliente di avere una casa che non richiedesse grande manutenzione ci ha spinto a cercare un modo per progettare un’architettura che fosse parte integrante della natura, in cui il peso del materiale e la scala di colori si connettesse al granito, materiale locale in tutto l’arcipelago, piuttosto che puntare su una luminosa casetta di legno”, spiegano gli architetti.
Tham & Videgård Arkitekter: Summerhouse Lagnö
Tham & Videgård Arkitekter: Summerhouse Lagnö
I due volumi edilizi sono collocati fianco a fianco e formano una linea che rende chiara la loro posizione nel paesaggio, proprio al confine, dove il bosco si apre affacciandosi sulla baia. Avvicinandosi da nord, l’ingresso si presenta come una apertura tra gli edifici in direzione dela luce e dell'acqua. Si tratta di un primo spazio esterno protetto dalla pioggia da una copertura in vetro.
Tham & Videgård Arkitekter: Summerhouse Lagnö
Tham & Videgård Arkitekter: Summerhouse Lagnö
Il carattere esterno della casa deriva dai tetti a due falde trasversali, collegati tra di loro, e formando una lunga facciata, servono da deposito per le barche. Questo fornisce una sequenza di varie altezze per l’interno e crea spazio nel soggiorno altrimenti completamente aperto, che si estende attraverso l’intera lunghezza dell'edificio principale. Con poca profondità e una vetrata scorrevole continua che offre accesso alla terrazza, lo spazio del soggiorno può essere descritto come una nicchia che si relaziona al paesaggio dell'arcipelago esterno. Le altre stanze, più piccole, sono situate lungo la facciata nord, alla quale si ha accesso attraverso una parete fatta di porte scorrevoli. Le stanze sono illuminate da lucernari apribili e formano spazi soffitto spioventi più piccoli all'interno del volume del tetto principale.
Tham & Videgård Arkitekter: Summerhouse Lagnö
Tham & Videgård Arkitekter: Summerhouse Lagnö
Terrazza, pavimenti interni e facciate sono realizzati in colore naturale rivestiti con un getto di calcestruzzo in situ con casseforme di compensato. L’interno è dipinto di bianco con finiture in legno color cenere. La sauna – concepita come blocco indipendente in calcestruzzo con interni in legno – offre un luogo appartato, vicino alla spiaggia e al molo.
Tham & Videgård Arkitekter: Summerhouse Lagnö
Tham & Videgård Arkitekter: Summerhouse Lagnö


Architetti: Tham & Videgård Arkitekter
Gruppo di progetto: Bolle Tham and Martin Videgård (Chief architects), Anna Jacobson (Project architect)
Interni: Tham & Videgård Arkitekter
Paesaggio: Tham & Videgård Arkitekter
Strutture: Sweco, Mathias Karlsson
Cliente: Private
Area edificata: 140 mq
Progetto: 2010
Completamento: 2012
Photo: Åke E:son Lindman, Lindman Photography

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram