Social housing tra viste panoramiche e vita di quartiere

Un intervento in un quartiere popolare e animato di Barcellona agevola la transizione dalla tipologia abitativa consolidata a una nuova, dialogando con i residenti.

Bon Pastor è una zona popolare di Barcellona sviluppatasi intorno alle “Casa Baratas”, 784 abitazioni economiche costruite nel 1929 che ospitavano la working class e intorno alle quali si è sviluppata, con il tempo, una profonda identità di “quartiere”. Un ambizioso programma di rigenerazione urbana ha oggi previsto la demolizione di questi fabbricati e la loro sostituzione con nuove costruzioni per riallocare i residenti dell’area.

L’edificio progettato dallo studio barcelloneta Peris + Toral Arquitectes ospita 54 alloggi distribuiti in 5 piani fuori terra; il piano interrato comprende i parcheggi ed è concepito per adattarsi in futuro anche ad altri usi.

Il progetto è scaturito da un processo di dialogo con gli abitanti, chiamati a rinunciare ad una tipologia abitativa consolidata - case ad un piano con un rapporto “diretto” con la strada, dove si svolgeva prioritariamente la vita comunitaria - per adottarne una nuova, connotata da alloggi in un edificio multi-piano.

Per agevolare la “transizione”, lo studio ha inteso realizzare un edificio che fosse il più possibile permeabile, in modo da garantire una continuità fruitiva e percettiva tra spazio pubblico e domestico: al piano terra, l'ingresso avviene attraverso cortili comuni che conducono agli atrii; negli esterni, l’involucro è caratterizzato da gelosie in laterizio che creano un effetto “poroso” e impalpabile e, attraverso giochi di trasparenze, lasciano filtrare la vista del paesaggio, la luce e la ventilazione naturali.

Peris+Toral Arquitectes, L3j Tècnics Associats, Social housing a Bon Pastor, Barcellona, Spagna 2022. Foto José Hevia
Peris+Toral Arquitectes, L3j Tècnics Associats, Social housing a Bon Pastor, Barcellona, Spagna 2022. Foto José Hevia

Gli alloggi sono caratterizzati da una pianta libera che consente una circolazione fluida intorno al blocco del servizi, situato al centro; generose terrazze con griglie metalliche come supporto per la vegetazione proseguono all’esterno lo spazio domestico, offrendo prospettive privilegiate sul nuovo parco che costeggia il fiume Besòs.

Peris+Toral Arquitectes, L3j Tècnics Associats, Social housing a Bon Pastor, Barcellona, Spagna 2022. Foto José Hevia
Peris+Toral Arquitectes, L3j Tècnics Associats, Social housing a Bon Pastor, Barcellona, Spagna 2022. Foto José Hevia

Cambiare le proprie abitudini abitative può essere complicato ma lo è certamente meno se ci si va a vivere in un luogo arioso, confortevole e luminoso, e pure con vista panoramica.  

Progetto:
Social housing a Bon Pastor
Progetto architettonico:
PERIS+TORAL ARQUITECTES (Marta Peris, José Manuel Toral); L3J TÈCNICS ASSOCIATS (Jaime Pastor)
Team di progetto (Peris + Toral Arquitectes):
Ana Espinosa, Guillem Pascual, Maria Megias, Izaskun González, Cristina Porta, Miguel Bernat
Progetto strutturale:
L3J Tècnics Associats
Direzione dei lavori:
Joan March i Raurell
Luogo:
Barcellona, Spagna
Completamento:
2022
Committente:
IMHAB - Instituto Municipal de la Vivienda de Barcelona

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram