Il mercato a volte riserva delle sorprese entusiasmanti, per chi ha la fortuna di poterne approfittare ma anche per chi si accontenta di sognare ad occhi aperti di vivere in uno spazio ideato da un grande architetto.
E’ il caso di alcune opere, attualmente in vendita, che offrono non solo un’abitazione prestigiosa ma anche un viaggio nel linguaggio espressivo e nel pensiero di chi le ha progettate.
Così, si può valutare di abitare in una villa in mezzo alla natura (Patrick Bouchain, Álvaro Siza) e all’insegna della sostenibilità ambientale (Lacaton & Vassal, Ciguë architecte); in raffinati appartamenti metropolitani dal sapore antico (CASCA arquitectura e design) o contemporaneo (Atelier Jean Nouvel, Gehry & Partners, Foster + Partners ); in un’opera che strizza l’occhio al modernismo (Shedkm architects) o al decostruttivismo (John Baldessari e Frank O. Gehry).
In ogni caso, una scelta intrigante per gli appassionati di architettura e, più in generale, per chi insegue un’idea di abitare in equilibrio tra lusso, cultura e confort domestico.
