Un’oasi domestica nascosta a San Paolo

La casa progettata da FCstudio appare chiusa ermeticamente dalla strada ma al piano terra si apre completamente verso l’esterno e si fonde con il giardino.

Il rapporto tra apertura e privacy è il tema architettonico affrontato da FCstudio per la realizzazione di Casa Bento, una residenza privata realizzata nel quartiere Jardim Paulista di San Paolo in Brasile.

Lo studio fondato dall’architetto Flavio Castro ha disegnato un volume metallico compatto poggiato su pareti di cemento a vista. In questo modo l’edificio stabilisce due tipi di relazione con l’ambiente circostante: il piano superiore può essere chiuso completamente per isolare gli spazi interni visivamente e acusticamente, ma si apre in punti specifici per garantire illuminazione e ventilazione; il piano terra è invece pensato in totale continuità con il giardino, con ampie aperture e vetrate che minmizzano la separazione tra interno e outdoor.

FCstudio, Casa Bento, San Paolo, Brasile, 2022
FCstudio, Casa Bento, San Paolo, Brasile, 2022

La scelta dei materiali va in direzione della sincerità e segue la tradizione dei grandi maestri del Brutalismo Paulista. Acciaio, legno e cemento sono lasciati allo stato grezzo, evidenziando la loro usura naturale.  Anche la selezione degli arredi è fondamentale nel determinare il carattere moderno del progetto: troviamo un giusto mix di prodotti europei e brasiliani, scelti dallo studio o disegnati direttamente da loro, come il tavolino Brasilia, il tavolo da pranzo Ensamble, il side table Box e la panca Move.

Dalla strada pubblica, Casa Bento è introversa e discreta. La lamiera piegata del piano superiore e il cancello creano una barriera visiva che una volta attraversata rivela invece un’oasi verde in mezzo al tessuto urbano di San Paolo.

Progetto:
Casa Bento
Architetto:
FCstudio
Tipologia:
casa unifamiliare
Luogo:
San Paolo, Brasile
Superficie:
424 mq
Completamento:
2022

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram