In Namibia una casa dai volumi sospesi per osservare il paesaggio

House Steffens, situata all’interno dell’area residenziale Finkenstein Estate, è un progetto firmato Jaco Wasserfall Architects: una residenza privata di tre volumi che danno forma a spazi aggettanti sul territorio. 

House Steffens è situata all’interno dell’ampia area residenziale Finkenstein Estate, a est di Windhoek, capitale della Namibia. In una proprietà sviluppata su circa 2.500 mq, la residenza progettata da Jaco Wasserfall Architects si caratterizza per tre parallelepipedi di cemento sovrapposti, di cui i superiori posizionati a formare una L per offrire una vista panoramica ottimale sul paesaggio circostante, rendendo possibile osservare anche la catena montuosa Auas Mountains a sud.

Il piano terra è dotato di una zona aggettante – lunga 8 metri – supportata da due colonne in acciaio a V, e di ampie aperture vetrate scorrevoli. La piscina è protetta da una struttura automatica scorrevole che, quando aperta, diventa spazio per prendere il sole.

L’approccio progettuale dello studio lascia a vista materiali grezzi ed elementi strutturali con l’obiettivo di dare forma a un edificio semplice e funzionale: sono stati utilizzati il cemento per pareti e pavimento, pannelli ventilati in acciaio e balaustre di rete. Il progetto è completato da un impianto fotovoltaico sul tetto. 

Progetto:
House Steffens
Luogo:
Windhoek, Namibia
Programma:
Residenza privata
Architetti:
Jaco Wasserfall Architects
Ingegneria:
Dynamic Consulting Engineers
Geometra:
SBDS & Fourie Inc.
Impresa:
Manuel Miranda Construction
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram