Un’abitazione essenziale e accogliente tra le rocce del deserto

Una casa sulle colline della “Mecca” del Modernismo californiano interpreta in modo critico lo spirito del Movimento architettonico, arricchendo di calore e matericità le consuete geometrie pure in sinergia con il contesto naturale.

Se si è in cerca di un buen retiro, un luogo dove appartarsi dal fragore metropolitano, vivere in contatto con la natura e godere del clima secco del deserto, il posto dei sogni è Palm Springs. Questa cittadina ai piedi del monte San Jacinto, a circa un’ora da Los Angeles, è stata nella metà del ’900 un polo catalizzatore delle star dell’età d’oro di Hollywood che qui hanno voluto le loro lussuose residenze, tra campi da golf, palme e immancabili piscine: architetture iconiche all’insegna del Modernismo californiano, dalle linee rigorose con ampie superfici vetrate e immerse nel paesaggio. Oggi, le prestigiose abitazioni del secolo scorso e l’atmosfera piacevole sono ancora una forte attrattiva per una nuova generazione di vips e celebrità.

La residenza mono-famigliare Desert Palisades progettata da Woods + Dangaran si trova in una zona collinare di Palm Springs in trasformazione. Lo spirito del luogo – la luce abbacinante, la natura aspra, il terreno roccioso, il contatto radicale con la Natura – ha ispirato le scelte progettuali: la casa è circondata da massi e orientata in relazione alla presenza di due arroyos e in funzione delle viste verso San Jacinto a ovest, le montagne a est e il fondovalle a sud.

L’edificio, disposto su un unico livello con una volumetria scarna a marcato andamento orizzontale, è composto da due ali (est ed ovest) leggermente sollevate dal terreno e connesse ad un nucleo centrale e comprende, oltre alla spaziosa zona giorno, quattro camere da letto e relativi servizi, una terrazza con piscina e spazi esterni piantumati a verde con le essenze autoctone.

Woods + Dangaran, Desert Palisades, Palm Springs, California, USA 2021. Foto Joe Fletcher
Woods + Dangaran, Desert Palisades, Palm Springs, California, USA 2021. Foto Joe Fletcher

La scelta dei materiali, dalle murature in blocchi di calcestruzzo, ai rivestimenti in ottone patinato grezzo, agli intonaci color terra, conferisce una texture materica e una palette cromatica che consentono all’opera di fondersi armonicamente nel contesto. Le ampie vetrate con porte scorrevoli creano un’interazione senza soluzione di continuità con lo spettacolare paesaggio circostante.

Come in una gesamtkunstwerk (opera d’arte totale) lo studio ha curato personalmente, oltre alla progettazione architettonica, il design degli interni. Gli spazi, sia nei rivestimenti sia negli arredi, sono caratterizzati da toni verdi salvia e rosa polverosi, mescolati a colori sabbiosi e marroni che evocano la tavolozza del paesaggio desertico ed esaltano il carattere ruvido ma famigliare ed accogliente dell’abitazione.

Woods + Dangaran, Desert Palisades, Palm Springs, California, USA 2021. Foto Joe Fletcher
Woods + Dangaran, Desert Palisades, Palm Springs, California, USA 2021. Foto Joe Fletcher

Un’opera che fa rivivere il Modernismo nelle geometrie essenziali e nel rapporto percettivo e fruitivo con il contesto ma che forse trasmette, più che una vistosa patina “glam”, un carattere di maggiore domesticità e calore.

Progetto:
Desert Palisades
Progetto architettonico:
Woods + Dangaran
Progetto degli interni:
Woods + Dangaran
Progetto illuminotecnico:
Woods + Dangaran
General Contractor:
HJH Construction
Ingegnere Geologo:
Landmark Consultants, Inc.
Ingegnere strutturale:
Labib Funk + Associates
Ingegnere civile:
Labib Funk + Associates
Antincendio:
AFP Systems, Inc.
Idraulica:
California Energy Designs, Inc.
Efficienza energetica:
Solargy

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram