Qualità urbana e sostenibilità a Colonia Roma

Un intervento residenziale in una zona patinata di Città del Messico propone un modello abitativo basato su conservazione e riduzione dell’impronta ecologica, lanciando una sfida per un’autentica qualità urbana nel quartiere.

Alfonso Cuarón, scegliendo il quartiere alto-borghese di Roma a Città del Messico come ambientazione del suo omonimo film, ne interpreta l’essenza di luogo bivalente dove convivono benessere e subordinazione sociale: oggi, dopo le glorie di un passato da zona agiata e il declino dovuto ai capricci del mercato immobiliare, Colonia Roma è ancora uno dei luoghi più attrattivi della capitale grazie al processo di rinascita che sta attraversando.

Qui, lo studio BRAG Arquitectos ha realizzato un intervento residenziale che è un manifesto di sostenibilità e un innovativo modello abitativo. 

Il complesso, situato in un lotto irregolare su Ave. Coyoacán, Tehuantepec e Bajío, è composto da due volumi ex novo che ospitano 82 appartamenti e da un edificio degli anni ’20 tutelato dall’Istituto Nazionale di Belle Arti, che funge da accesso principale: da qui si snodano i percorsi che conducono alle aree ricreative all’aperto e la distribuzione principale su cui si affacciano i fabbricati residenziali. Gli appartamenti – di cui quelli al piano terra e all'ultimo piano sono a doppia altezza con terrazza privata – hanno dimensioni variabili tra 98 e 154 mq e sono distribuiti su sette livelli. Il fabbricato storico, restaurato, ospita le attività comuni: atrio, biblioteca, caffetteria, bagni e spogliatoi al piano terra; palestra, sala riunioni, business center al piano primo; giardino pensile con piscina e lounge bar in copertura.

BRAG Arquitectos,  Bajío 307, Colonia Roma, Città del Messico 2021. Foto Onnis Luque
BRAG Arquitectos, Bajío 307, Colonia Roma, Città del Messico 2021. Foto Onnis Luque

Obiettivo prioritario dello studio è stato ridurre l’impatto ambientale creando un equilibrato microclima a basso consumo energetico nel mezzo della congestionata metropoli.

Il comparto ospita aree verdi in percentuale superiore rispetto alla quota regolamentare (60% anziché 20%), giardini pensili e 9.200 mq di pareti verdi – con specie come l'aralia e lo xanadu – progettate per captare luce e ventilazione naturale; in totale, sono state incorporate 65.000 piante, tutti gli alberi esistenti sono stati conservati e 50 nuovi esemplari piantumati. Per la manutenzione del verde è stato predisposto un impianto di raccolta dell’acqua piovana con sistemi di filtraggio e irrigazione programmata.

L’adozione di un sistema di illuminazione intelligente con sensori nelle aree comuni, l'illuminazione a LED, l’orientamento est – ovest dei fabbricati in modo da massimizzare la captazione solare senza incrementare il calore interno, consentono una riduzione significativa del dispendio energetico.

BRAG Arquitectos,  Bajío 307, Colonia Roma, Città del Messico 2021. Foto Onnis Luque
BRAG Arquitectos, Bajío 307, Colonia Roma, Città del Messico 2021. Foto Onnis Luque

Valorizzazione del passato e riduzione dell’impronta ecologica: un modello di abitare auto-sostenibile che lancia una nuova sfida per trasformare il quartiere – un tempo solo vetrina di opulenza – in un luogo di autentica qualità urbana.

Progetto:
Bajío 307
Progetto architettonico:
BRAG Arquitectos
Developer:
GDC Desarrollos
Capi progetto:
Santiago Morales Broc, Cristian Aguilar Gutiérrez
Collaboratori:
Hugo Sánchez, Alejandro Rodríguez, Nayeli Ramos
Paesaggio:
Kees Van Rooij / KVR Arquitectura de Paisaje
Interni:
PIÙ design
Restauro:
sackbé
Luogo:
Colonia Roma, Città del Messico
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram