Rimodellare il quotidiano: l’estensione di una casa belga ordinaria

A Ganshoren, vicino a Bruxelles, lo studio B-bis architecten ha completato la ristrutturazione ed estensione di un’abitazione semplice e austera.

Un paesaggio suburbano semplice e ripetitivo, anzi banale, è il contesto in cui lo studio B-bis architecten ha operato per il progetto della Casa VS. Ci troviamo a Ganshoren, un comune fiammingo di 20.000 abitanti nell’area metropolitana d Bruxelles, caratterizzato da un tessuto urbano fatto per lo più di austere case a schiera, con qualche sgraziato edificio alto e punteggiato da qualche costruzione bizzarra, che potrebbe essere pubblicata dal blog ugly belgian houses.

B-bis architecten, Casa VS, Ganshoren, Belgio, 2021. Foto LUICD
B-bis architecten, Casa VS, Ganshoren, Belgio, 2021. Foto LUICD

Il progetto di B-bis architecten è l’estensione di una residenza super normale con mura esterne in mattoni dipinti di bianco e due tetti a falda coperti dai classici coppi rossi, con altezze e inclinazioni diverse. Lo studio belga lavora a partire da queste due semplici caratteristiche per affermare la contemporaneità del loro progetto. Il nuovo volume è minimale, completamente rivestito di legno e presenta falde asimmetriche, creando un’interessante composizione geometrica con le altre coperture. L’intervento è diviso su due livelli: a quello del giardino troviamo la nuova cucina, connessa con la nuova estensione e agli spazi aperti. Al piano inferiore, seminterrato, si trova una stanza per gli ospiti o utilizzabile come spazio di lavoro.

B-bis architecten rinnova quella “miscela di quotidianità” definita dalla storica dell’architettura Véronique Patteeuw, con un nuovo inserto contemporaneo nel giardino di una casa tipicamente belga.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram