Una casa sotterranea in Messico che guarda il cielo

A poche ore da Città del Messico, una casa racchiusa nel ventre della terra abbraccia il paesaggio e suggella un patto mistico tra architettura e natura.

Per rapportarsi nel modo più delicato possibile con il contesto naturale circostante, incorniciato da montagne boscose e tappezzato da campi di avocado, l’architetto Francisco Pardo ha scelto letteralmente di fare scomparire questa casa vacanze per una giovane coppia nel ventre di Pachamama, la Madre Terra delle culture centro-americane che ricopre la costruzione.

La casa parzialmente ipogea si addossa infatti alla collina da cui è sovrastata con una copertura a verde da cui emergono gli alberi di avocado: una soluzione paesaggisticamente ma anche tecnologicamente efficace, dal momento che offre condizioni termiche interne ottimali in una zona interessata da notevoli escursioni, grazie alla terra in copertura che funge da isolamento e mantiene l’abitazione a una temperatura costantemente mite.

All'interno, il volume incastonato nel terreno si dispiega come un grande contenitore in cemento a vista con una layout funzionale e flessibile grazie alle ridotte pareti divisorie. La zona giorno centrale da’ accesso ad una terrazza panoramica con vasca idromassaggio e vista sulla foresta e collega i vari ambienti adiacenti: la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno, le camere da letto (quella principale, quella per bambini, due per gli ospiti) e lo studio.

Sul fronte opposto, un patio scavato nel terreno fornisce un ulteriore accesso e garantisce una seconda fonte di luce e ventilazione naturale.

Gli interni sono caratterizzati da un design sobrio con minime esigenze manutentive ma accattivante: la struttura in calcestruzzo a vista si combina con pareti rivestite di Chukum, uno stucco naturale della regione dello Yucatan, e legno di pino grezzo riciclato; elementi d’arredo su misura – la cucina, il camino in metallo nero– dichiarano un’attenzione meticolosa ai dettagli e alla volontà di caratterizzazione di uno spazio essenziale, quasi monastico, ma caldo e accogliente.

Francisco Pardo Arquitecto, Casa Aguacates, Valle de Bravo, Messico 2021. Foto Diego Padilla
Francisco Pardo Arquitecto, Casa Aguacates, Valle de Bravo, Messico 2021. Foto Diego Padilla

Una cabina esterna in legno riciclato, che funge da deposito e punto di osservazione, offre spettacolari viste sul territorio.

Infine, visto che la coppia è appassionata di deltaplano, il cielo è la “quinta facciata” che rientra a pieno titolo nella composizione, grazie a scorci privilegiati che incorniciano viste zenitali e che contribuiscono a creare la suggestione di un’atmosfera amniotica e sognante, sospesa tra la terra e il cielo.

Francisco Pardo Arquitecto, Casa Aguacates, Valle de Bravo, Messico 2021. Foto Diego Padilla
Francisco Pardo Arquitecto, Casa Aguacates, Valle de Bravo, Messico 2021. Foto Diego Padilla
Progetto:
Casa Aguacates
Architettura:
Francisco Pardo Arquitecto
Gruppo di progetto:
Francisco Pardo, Wilfrido Estrada, Karen Burkart, Rosa Medrano, Catalina Lombardo, Joanne Elliott, Nayeli Mendez, Ivan Saucedo, Julián Román Ramirez, Renato Torres
Ingegnere strutturale:
Luis David Moctezuma
Impianti elettrici:
Alejandro Moctezuma, Banah de México
Committente:
privato
Fornitori:
Rivestimenti: Chukum; illuminazione: LUZ DESIGN, Saul Bonilla; arredi: La Metropolitana

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram