Grand Palais Éphémère, una struttura temporanea simbolo della riapertura

A Parigi, Jean-Michel Wilmotte ha progettato un nuovo padiglione espositivo all’interno del Champ-de-Mars, caratterizzato da una struttura ad archi e prefabbricata in legno.

Con la riapertura delle strutture espositive, le grandi città europee si riempiono nuovamente di turisti e visitatori, e con essi vediamo la riapertura dei cantieri e il ripensamento tipologico per l’architettura dell’intrattenimento. In occasione, dunque, della ristrutturazione del Grand Palais, padiglione espositivo costruito in occasione dell’Esposizione Universale del 1900, è stato realizzato una struttura effimera temporanea all’interno del Champ-de-Mars, nuovo contrapposto prospettico della Tour Eiffel.

Willmotte & Associés, Grand Palais Éphémère, Parigi, Francia, 2021. Foto Patrick Tourneboeuf

Il progetto architettonico è stato affidato all’architetto Jean-Michel Wilmotte il quale, sfruttando il grande bagaglio storico strettamente legato alle Esposizioni Universali che animano la spianata dal 1867, ripercorre con il Grand Palais Éphémère una spazialità a navata principale, con una campata ininterrotta di 51 metri di larghezza e 33 metri di profondità, senza pali o elementi strutturali che interrompono lo spazio.

Strutturalmente il padiglione è sostenuto da 44 archi prefabbricati in legno, e una doppia pelle realizzata con un particolare polimero  trasparente a base minerale, completamente riciclabile. Esempio di architettura post-pandemica, caratterizzata da ampi spazi e generose aperture, l’architettura farà anche parte dell’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici previsti nel 2024, senza il fastidio causato dai periodi di montaggio e smontaggio delle tribune che colpiscono ripetutamente i residenti locali.

Willmotte & Associés, Grand Palais Éphémère, Parigi, Francia, 2021. Foto Patrick Tourneboeuf
Progetto:
Grand Palais Éphémère
Architetti:
Wilmotte & Associés
Economista per la costruzione:
Chabannes Ingénierie
Consulente acustico:
Cabinet Lamourex
Prevenzione anti-incendio :
CSD
Ufficio di controllo:
Socotec
Cliente :
Réunion des musées nationaux (Rmn)
Luogo:
Parigi, Francia
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram