Da acciaieria a centro espositivo: un esempio di rigenerazione urbana a Shanghai

Kokaistudios inserisce un volume di policarbonato traslucido in una struttura dell’ex acciaieria Baowu, stabilendo un dialogo tra il passato industriale e il futuro ecologico del luogo.

Questo progetto è apparso in origine su Domus 1059, luglio/agosto 2021

A Shanghai nel distretto di Luojing è in atto un esperimento virtuoso di rigenerazione urbana sull’area dell’ex acciaieria Baowu, che vedrà nei prossimi anni la trasformazione dei 450.000 mq dell’area in parco eco industriale.

Il progetto complessivo di rigenerazione in cui è coinvolto un ampio ventaglio di progettisti ospiterà la nuova centrale termoelettrica di Baowu e, intorno ad essa, un grande parco con aree umide e boschive, un museo e edifici per uffici.

Il Baoshan Exhibition Centre progettato da Kokaistudios rappresenta il primo intervento, e simbolicamente la porta d’accesso al nuovo eco-parco che nei suoi spazi espositivi custodisce i modelli e i disegni che illustrano il progetto urbano a larga scala.

 Baoshan WTE Exhibition Center, Kokaistudios, Shanghai, Cina, 2020
Baoshan WTE Exhibition Center, Kokaistudios, Shanghai, Cina, 2020

I progettisti scelgono di mantenere l’identità industriale del luogo e inseriscono un volume strutturalmente indipendente traslucido all’interno di una delle poche strutture superstiti sul sito.

Il dialogo tra passato industriale e futuro ecologico del luogo rimane vivo anche nella scelta della pavimentazione esterna fatta di fasce alternate di pietra e scoria di acciaio – un prodotto della lavorazione metallurgica dall’aspetto simile a ciottoli – e nella conservazione della vegetazione spontanea intorno al centro espositivo.

 Baoshan WTE Exhibition Center, Kokaistudios, Shanghai, Cina, 2020
Baoshan WTE Exhibition Center, Kokaistudios, Shanghai, Cina, 2020

L’edificio sottintende inoltre uno studio accurato di temi quali flessibilità, modularità e riuso. I materiali utilizzati, pannelli di policarbonato, pannelli di acciaio e piastrelle di cemento, sono stati assemblati a secco in loco. Queste scelte hanno consentito di ridurre i tempi di costruzione, di ottimizzare i costi, e permetteranno un futuro riutilizzo oltre che un completo riciclo della struttura.

 Baoshan WTE Exhibition Center, Kokaistudios, Shanghai, Cina, 2020
Baoshan WTE Exhibition Center, Kokaistudios, Shanghai, Cina, 2020

Di notte, il volume di policarbonato al piano terra, congiuntamente a una torre sottile che sale in copertura si accendono come una grande lanterna urbana, segnalando la presenza del nuovo parco all’interno del paesaggio urbano.

Progetto:
Baoshan WTE Exhibition Center
Programma:
Centro espositivo
Architetti:
Kokaistudios
Team di progetto:
Chief Architects:Andrea Destefanis, Filippo Gabbiani Design Director:Wei Li Architecture Design Manager:Andrea Antonucci Design Team:Tian Lu, Hao Qu
Luogo:
Shanghai, Cina
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram