Un museo di fossili in Cina si ispira alla geometria dei cristalli

Progettato da Atelier Alter, il Yingliang Stone Natural History Museum si inserisce all’interno di un complesso aziendale: tagli, sfaccettature e volumi simili a minerali definiscono lo spazio sviluppato attorno a un atrio centrale.

Yingliang Stone Natural History Museum, museo dedicato alla storia e alla ricerca dei fossili, si trova a Xiamen, città portuale della Cina sud-orientale situata nella provincia di Fujian. Il centro espositivo nasce per volontà di un’azienda di estrazione della pietra che, dopo avere raccolto per anni una serie di fossili attraverso gli scavi, decide di esporli e inserire all’interno della sua sede un museo dedicato ai ritrovamenti.

Yingliang Stone Natural History Museum
Atelier Alter Architects, Yingliang Stone Natural History Museum. Foto Atelier Alter Architects

Sviluppato attorno a un vuoto centrale, l’edificio conta cinque piani, i primi due destinati al museo e i restanti tre alle funzioni private dell’azienda e agli uffici. Il progetto, firmato dallo studio cinese Atelier Alter, si ispira al principio di dissezione della pietra: lo spazio, così come la pietra durante l’estrazione, viene tagliato e frammentato in più parti.

Yingliang Stone Natural History Museum
Atelier Alter Architects, Yingliang Stone Natural History Museum. Diagramma. Courtesy of Atelier Alter Architects

Per portare luce dal tetto al piano terra, sono stati inseriti nell’atrio centrale tre volumi intersecati tra loro che rimandano alla forma e alla natura dei cristalli: si ottengono all’ingresso cavità piramidali luminose che conducono in un’ambientazione fantascientifica, mentre il primo piano e gli uffici sono illuminati dalla restante porzione del lucernario del tetto.

Yingliang Stone Natural History Museum
Atelier Alter Architects, Yingliang Stone Natural History Museum. Foto Atelier Alter Architects

Il concept della geometria del cristallo si ritrova anche nel resto dello spazio, dove un reticolo cristallino sviluppato orizzontalmente sfaccetta le pareti e crea aree dalla forma triangolare. Lo studio utilizza il cemento per tutte le superfici, dando la sensazione di entrare in una cava di pietra.

Progetto:
Yingliang Stone Natural History Museum
Luogo:
Fujian, Cina
Programma:
Museo
Architetti:
Atelier Alter Architects
Responsabili del progetto:
Jiyuan Zhang, Xiaojun Bu
Design team:
Zhenwei Li, Jiahe Zhang, Lairong Zheng, Bo Huang, Leilei Ma
Cliente:
Yingliang Stone Group
Costo:
1.325.965 $
Area:
2.600 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram