Casa Uno a Tijuana: l’abitare condiviso contro la gentrificazione

In un quartiere in rapida trasformazione della città messicana, T38 studio innesta un edificio per co-living sperimentale e a basso costo.

Nelle parole di Tag Christof, che ha fotografato Casa Uno di T38 studio, l’edificio “è un totem della Tijuana del XXI secolo – dinamica, giovane, artistica, mondana, conviviale – che gli americani raramente si prendono la briga di scoprire”. In effetti, la città messicana di frontiera non è il primo luogo che viene alla mente quando si parla di architettura contemporanea sperimentale e di qualità. Casa Uno vuole essere un’eccezione alla regola.

Il quartiere in cui si trova, a ridosso di downtown, è una delle aree residenziali più esclusive della città. Citando Alfonso Medina e Joseph Ruiz di T38 studio, Casa Uno “offre una soluzione assolutamente accessibile per il vivere contemporaneo, mentre mette in discussione tematiche come il privilegio della privacy e la necessità di una dimensione collettiva nel mondo moderno”. Si tratta, nei fatti, di un edificio multipiano per co-living, che all’interno della sua struttura in cemento armato ospita una serie di alloggi privati, modulari e di diverse dimensioni, e di padiglioni in comune.

T38 studio, Casa Uno, Tijuana, Messico, 2019
T38 studio, Casa Uno, Tijuana, Messico, 2019

Al di là delle considerazioni sociologiche sulla composizione della popolazione di Casa Uno –in gran parte millennials, con un buon titolo di studio e non originari della città – e di quelle spaziali sulle forme di flessibilità e continuità tra case e ambienti collettivi, il progetto di T38 studio è interessante innanzitutto sul piano del linguaggio architettonico.

La scelta di moltiplicare forme, materiali e dettagli – spiccano in particolare il volume scultoreo verde menta dell’ingresso e quelli “a casetta” disposti in copertura – si traduce in una divertita, esibita rappresentazione urbana della comunità molteplice che abita l’edificio. Un tentativo riuscito di turbare la quiete (o noia) estetica del suo contesto fastidiosamente posh.

T38 studio, Casa Uno, assonometria
T38 studio, Casa Uno, assonometria
Progetto:
Casa Uno
Programma:
coliving
Luogo:
Tijuana, Messico
Architetti:
T38 studio
Capi progetto:
Alfonso Medina, Joseph Ruiz
Team di progetto:
Alejandra Matías, Adriana Medina, Nadia Cruz, Edgar Ramírez, Sarah Huerta, Aleksi Vuola, Rosa Maria Ferezi, William Ramos
Strutture:
Pedro Fernández Sotelo
Impresa costruttrice:
Luvier Ingeniería
Gestore:
Umani Living
Superficie:
1.831 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram