Un edificio di quattro piani in Messico fa grande uso del vetrocemento

Avenida Central Building è stato progettato da Emilio Alvarez Abouchard per potenziare la strada: travi strutturali a vista, facciata vetrata e terrazza sul tetto in una reminiscenza avant-garde.

L’edificio di Emilio Alvarez Abouchard Arquitectura si trova in Avenida Central, una strada di Morelia, in Messico, dove grandi marciapiedi e alberi si fondono con l’urbanistica avant-garde. L’edificio crea un collegamento con la calle e con le persone che camminano intorno all’area, permettendo loro di relazionarsi con l’architettura.

Avenida Central Building ha una superficie totale di 400 m2 organizzati su quattro livelli: al piano terra, uno spazio vetrato è destinato ad una terrazza esterna affacciata sul marciapiede, al primo e al secondo piano si trova il Centro Dermatologico e una grande terrazza al piano superiore offre una vista sulla strada e sul paesaggio circostante. Gli spazi sono collegati da una scala esterna, che corre sulla facciata sud dell’edificio, mentre “la tour de verre” – una torre dell’ascensore che si caratterizza per l’uso estensivo del vetrocemento – occupa una parte del prospetto frontale. Un’area di parcheggio nascosta dietro l’edificio è accessibile attraverso un passaggio sotto la struttura che appare così sollevata da terra.

La facciata vetrata e le superfici bianche trasmettono un senso generale di leggerezza che si adatta perfettamente al verde urbano che circonda l’edificio. La struttura di travi e colonne è lasciata a vista; il pavimento è composto da piastrelle in cemento. Le finestre in vetro U-glass corrono come un nastro nella parte frontale: queste aperture sono separate da travi strutturali, in una reminiscenza del movimento avant-garde. Le ampie superfici vetrate permettono agli interni di esprimere apertura e luce. La sottile balaustra dell’ultimo piano aggiunge leggerezza a tutto l’edificio.

Progetto:
Edificio Avenida Central
Luogo:
Morelia, Michoacán, Mexico
Architetto:
Emilio Alvarez Abouchard Arquitectura
Design team:
Rodrigo Delgado, Estela Casillas, Kim Lima
Area:
400 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram