Domus Summer

Scopri lo speciale Domus dedicato all'estate.
Novità, progetti, percorsi dall'archivio e approfondimenti.



10 piscine pubbliche in cui tuffarsi, da Milano a San Paolo

Ora che molti paesi si avviano alla tanto attesa riapertura estiva, proponiamo una selezione di piscine pubbliche da visitare (e fotografare) in giro per il mondo.

Nel film Un Uomo a Nudo (1968) Burt Lancaster interpreta un atletico padre di famiglia che, dopo una festa, decide di tornare a casa attraversando a nuoto tutte le piscine del suo quartiere. Certo, trattasi di lussuose piscine private nel cuore del Connecticut, ma come il personaggio di Lancaster trova tra una bracciata e l'altra sollievo al caldo torrido dell'estate, così anche chi non dispone delle suddette comodità, può consolarsi con questa selezione di piscine pubbliche visitabili durante la (forse) prima estate post-pandemica. Dalle preziose terme di Budapest ai mosaici delle piscine razionaliste di era fascista, una gallery dedicata all'architettura dell'esercizio natatorio. 

Le Corbusier legge su un galleggiante.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram