Volumetria semplice e precisa per una villa in Portogallo

A Santarém lo studio dp arquitectos progetta una villa unifamiliare, contrastando la ricchezza del panorama circostante con linee pulite e volumi bianchi.

Con vista sulla campagna portoghese, dp arquitectos progettano a Santarém – nella regione centrale del Ribatejo – una villa unifamiliare definita da volumi semplici, scomposti e accostati tra di loro in modo da rispettare e conservare gli alberi preesistenti, i quali donano ai prospetti immacolati del progetto importanti ombre, anche grazie al forte sole del paese.

dp Arquitectos, Casa em Santarém, Santarém, Portogallo, 2020. Foto Ivo Tavares Studio

L’architettura ricalca il perimetro del lotto irregolare a disposizione, limiti che vengono enfatizzati da lunghi setti ciechi, caratterizzati anche dal rivestimento in pietra locale, che ricompare in alcuni dettagli dell’interno. La pianta organizza gli spazi di servizio linearmente lungo il fronte settentrionale, mentre a sud affacciano gli spazi privati – tra cui le camere da letto. Lo studio portoghese organizza, invece, l’ampia sala condivisa nel nodo centrale della pianta, la quale si affaccia – con l’unica vetrata generosa del progetto – su un grande patio con piscina e sulla vista del paesaggio naturale. Il progetto cerca di preservare per questa apertura la privacy del cliente, e di generare una relazione armoniosa tra lo spazio costruito e il suo contesto circostante.

dp Arquitectos, Casa em Santarém, Santarém, Portogallo, 2020. Foto Ivo Tavares Studio

“La ricerca della semplicità è un processo complesso”, questo il motto che il team di progetto guidato da Diamantino Pinho, impegnati infatti a ricercare la comodità e la semplicità dell’abitare, senza rinnegare il processo progettuale.

Progetto:
Casa em Santarém
Studio di architettura:
dp Arquitectos
Architetto principale:
Diamantino Pinho
Luogo:
Santarém, Portogallo
Tipologia:
villa unifamiliare
Area:
287 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram