Un capannone per la vita agricola e comunitaria si rinnova

Nella regione inglese del Lincolnshire, lo studio Evans McDowall Architects ripensa la struttura del centro espositivo di una cooperativa, aggiornandone il disegno e i criteri di efficienza energetica.

Istituzione fondata nel 1869 per un’agricoltura e un ambiente sostenibili, la Lincolnshire Agricultural Society (LAS) ha mantenuto come epicentro delle proprie attività un grande capannone, il Lincolnshire Showground, utilizzato come sede per diverse manifestazioni espositive. Parzialmente fatiscente, la struttura è stata rivisitata dallo studio Evans McDowall Architects con un progetto capace di giocare per sottrazione e di conferire una più incisiva qualità materiale all'insieme.

L’originale tetto spiovente in mattoni dell’ingresso è stato sostituito con un più armonico tetto piano, interamente ridipinto di bianco insieme al tetto a falde e all’intero volume antistante in mattoni. Le pareti del capannone, quindi, sono state rivestite con pannelli verticali in cedro rosso occidentale, per un risultato di grande pulizia che amplifica la coerenza architettonica dell’edificio e contribuisce ad integrarlo nel paesaggio agricolo circostante.

Programma:
Centro espositivo
Location:
Lincolnshire, UK
Architetti:
Evans McDowall Architects
Quantity Surveyor:
Thornton Firkin
Ingegneria meccanica ed elettronica:
Gleeds
Ingegneria strutturale:
Ward + Cole
Area:
1615 mq
Anno:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram