Una serie di tetti a terrazza per un edificio residenziale a Detroit

Parte di un ampio programma di rivalorizzazione urbana, John R 2660 di LOHA Architects si caratterizza per il rivestimento in legno di cedro e una composizione di volumi che rispetta le preesistenze del quartiere. 

L’edificio ad uso residenziale e commerciale John R 2660 fa parte del progetto di riqualificazione del quartiere di Brush Park a Detroit, città oggi al centro di una importante crescita urbana e culturale. Il nuovo piano comprende la realizzazione di edifici di diversa tipologia e scala: si tratta del più grande progetto residenziale di Detroit degli ultimi decenni dopo il complesso Lafayette Park realizzato da Mies van der Rohe nel 1956. 

John R 2660
LOHA Architects, John R 2660. Rendering del contesto.

Per il piano di riqualificazione, Lorcan O’Herlihy Architects (LOHA) ha realizzato quattro edifici che si inseriscono nel tessuto urbano esistente incorporando funzioni residenziali e commerciali per favorire la relazione tra comunità e architettura. Collocati ai quattro angoli del quartiere, i blocchi si integrano nel contesto rispettando altezze e materiali degli edifici storici – i loro rivestimenti in mattoni, metallo e legno sono comunemente usati a Detroit.

John R 2660
LOHA Architects, John R 2660. Foto Jason Keen

John R 2660 ospita 35 unità residenziali che vanno da 40 a 90 mq e uno spazio retail al piano terra. Distribuita su cinque livelli nella parte meridionale, la struttura ne conta tre sul lato opposto per mantenere le stesse proporzioni dell’edificio vittoriano situato di fronte. Cinque volumi sovrapposti definiscono la forma a gradoni dell’edificio e creano tetti a terrazza aperti sulla città, visivamente connessi ai parchi del quartiere.

John R 2660
LOHA Architects, John R 2660. Interno. Foto Jason Keen

Le facciate sono rivestite da pannelli di cedro rosso disposti verticalmente e tagliate da finestre a tutta altezza. Gli elementi verticali giocano con l’orizzontalità delle bande metalliche scure dei volumi mentre il primo livello, aggettante, crea un passaggio coperto attorno all’edificio. 

Progetto:
John R 2660
Luogo:
Detroit, Michigan, USA
Programma:
Edificio a uso misto con 35 unità residenziali e uno spazio commerciale
Architetti:
Lorcan O’Herlihy Architects (LOHA)
Paesaggio:
Hamilton Anderson Associates
Ingegneria civile:
Giffels Webster
Ingegneria strutturale:
SDI Structures
MEP :
Strategic Energy Solutions
Area:
3.955 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram