75 Kenmare sorge nel cuore di NoLita, quartiere del distretto di Manhattan situato a nord di Little Italy. Basato sui concetti di matericità, solidità e proporzione, l’edificio residenziale progettato da Andre Kikoski Architect comprende 38 appartamenti che vanno da 55 a 270 mq, una terrazza verde all’ultimo piano e una palestra. Al livello della strada il complesso offre anche spazi pubblici, tra cui un bar.
L’architettura si inserisce armoniosamente nel contesto – precisamente all’angolo delle vie Kenmare e Mulberry – con l’obiettivo di creare una tipologia di edificio residenziale capace di dialogare con la comunità. La facciata di 75 Kenmare è realizzata in cemento, materiale scelto per la sua flessibilità progettuale e costruttiva, e si ispira nelle sue geometrie ai lavori di Donald Judd, artista statunitense un tempo residente nella zona.
Esponente della minimal art, Judd è conosciuto per le sue opere di moduli sequenziali, posizionati in modo da ottenere un’alternanza tra pieni e vuoti. Questo tipo di composizione si ritrova nel rivestimento di 75 Kenmare, nell’accostamento di volumi positivi e negativi che crea durante il giorno un costante gioco di chiaroscuri e rende dinamica la facciata.
L’edificio, distribuito su sette livelli e collocato nelle vicinanze di un parco pubblico, connette interno ed esterno grazie alle ampie aperture vetrate, leggermente rientranti rispetto al rivestimento e completate da cornici di bronzo. Un giardino terrazzato al secondo piano converge verso il parco pubblico sottostante, offrendo una connessione visiva e spaziale con il quartiere.
- Progetto:
- 75 Kenmare
- Luogo:
- NoLita, Manhattan, New York, USA
- Programma:
- Edificio residenziale
- Architetti:
- Andre Kikoski Architect
- Interior designer:
- Kravitz Design
- Landscape design:
- Future Green Studio
- MEP:
- 2L Consulting Engineering
- Ingegneria strutturale:
- McNamara Salvia
- Cliente:
- DHA Capital
- Area totale:
- 7.728 mq
- Area:
- 1.055 mq
- Completamento:
- 2020
