Pieni e vuoti di cemento nella facciata di 75 Kenmare a Manhattan

L’edificio residenziale, progetto di Andre Kikoski Architect, è definito in facciata da una trama geometrica che dialoga con la luce naturale: una composizione ispirata alla minimal art di Donald Judd.

75 Kenmare sorge nel cuore di NoLita, quartiere del distretto di Manhattan situato a nord di Little Italy. Basato sui concetti di matericità, solidità e proporzione, l’edificio residenziale progettato da Andre Kikoski Architect comprende 38 appartamenti che vanno da 55 a 270 mq, una terrazza verde all’ultimo piano e una palestra. Al livello della strada il complesso offre anche spazi pubblici, tra cui un bar.

75 Kenmare
Andre Kikoski Architect, 75 Kenmare. Foto Scott Frances

L’architettura si inserisce armoniosamente nel contesto – precisamente all’angolo delle vie Kenmare e Mulberry – con l’obiettivo di creare una tipologia di edificio residenziale capace di dialogare con la comunità. La facciata di 75 Kenmare è realizzata in cemento, materiale scelto per la sua flessibilità progettuale e costruttiva, e si ispira nelle sue geometrie ai lavori di Donald Judd, artista statunitense un tempo residente nella zona.

75 Kenmare
Andre Kikoski Architect, 75 Kenmare. Giardino. Foto Pavel

Esponente della minimal art, Judd è conosciuto per le sue opere di moduli sequenziali, posizionati in modo da ottenere un’alternanza tra pieni e vuoti. Questo tipo di composizione si ritrova nel rivestimento di 75 Kenmare, nell’accostamento di volumi positivi e negativi che crea durante il giorno un costante gioco di chiaroscuri e rende dinamica la facciata.

75 Kenmare
Andre Kikoski Architect, 75 Kenmare. Foto Scott Frances

L’edificio, distribuito su sette livelli e collocato nelle vicinanze di un parco pubblico, connette interno ed esterno grazie alle ampie aperture vetrate, leggermente rientranti rispetto al rivestimento e completate da cornici di bronzo. Un giardino terrazzato al secondo piano converge verso il parco pubblico sottostante, offrendo una connessione visiva e spaziale con il quartiere. 

Progetto:
75 Kenmare
Luogo:
NoLita, Manhattan, New York, USA
Programma:
Edificio residenziale
Architetti:
Andre Kikoski Architect
Interior designer:
Kravitz Design
Landscape design:
Future Green Studio
MEP:
2L Consulting Engineering
Ingegneria strutturale:
McNamara Salvia
Cliente:
DHA Capital
Area totale:
7.728 mq
Area:
1.055 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram