Ripensare lo spazio pubblico: 86 archi di cemento ad Amsterdam

Progettato da Studioninedots, il complesso multifunzionale Westbeat si propone come punto di incontro di una periferia in continua espansione, con ambienti aperti e flessibili pensati per la comunità.

Westbeat, complesso multifunzionale progettato da Studioninedots, è collocato ad Amsterdam Nieuw-West, frazione in continua espansione della capitale olandese. L’edificio incorpora appartamenti privati e aree pubbliche, con l’obiettivo di diventare punto di riferimento e di incontro della periferia.

Westbeat
Studioninedots, Westbeat. Foto Frans Parthesius

Lo studio olandese di architettura riflette sul concetto di spazio urbano, spesso inadeguato a rispondere alle esigenze sociali e pensato solo per limitate tipologie di utenti. Nato dal bisogno di migliorare questi luoghi, Westbeat propone al piano terra una rete di spazi per il pubblico e i residenti: grandi archi di calcestruzzo, 86 in totale, concorrono a creare ambienti aperti, spaziosi e di conseguenza flessibili.

Westbeat
Studioninedots, Westbeat. Foto Frans Parthesius

Con un’altezza di circa 8 metri e una superficie di 3.250 mq, la base dell’edificio ospita diverse funzioni, dalle aree per il lavoro a performance e concerti, diventando snodo di incontro, gioco e sperimentazione.

Gli archi costituiscono una transizione, visiva e strutturale, tra il parcheggio del piano interrato e la parte superiore, dove si trova l’area residenziale con 150 appartamenti distribuiti attorno a un cortile comune. La struttura svolge anche la funzione di barriera antirumore grazie alla presenza di facciate isolate che attutiscono il suono.

Westbeat
Studioninedots, Westbeat. Foto Frans Parthesius

La facciata è scandita da una suddivisione geometrica che si estende lungo i piani destinati ad uso residenziale. Alla base invece gli archi vetrati di diverse dimensioni rendono dinamico l’involucro – un ampio taglio in corrispondenza dell'angolo del volume apre l'edificio in un abbraccio alla città.

Progetto:
Westbeat
Luogo:
Lelylaan-Delflandlaan, Amsterdam, Paesi Bassi
Programma:
Spazio pubblico, 150 appartamenti, giardino comune, aree lavoro, podium, spazi di accoglienza, servizi, parcheggio
Architetti:
Studioninedots
Design team:
Albert Herder, Vincent van der Klei, Arie van der Neut, Metin van Zij; Wouter Hermanns, Rutger van der Meer, Laura Berasaluce, Joost Körver
Capo progetto:
Joost Maatkamp
Team:
Heddes Bouw en Ontwikkeling BV, Royal Hasko ningDHV, Cauberg - Huygen, Huygen installatie advies, Skaal, Atelier Bouwkunde, Moss Amsterdam, Donkergroen
Cliente:
Lingotto Ontwikkeling BV; Achmea Dutch Residential Fund
Area:
3.250 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram