MAD completa un esperimento di land architecture in Cina

Il nuovo Yabuli Entrepreneurs’ Congress Center è un edificio dall’estetica risolutamente globale nato per celebrare i successi dell’imprenditoria cinese.

Il nuovo Yabuli Entrepreneurs’ Congress Center di MAD Architects, commissionato dallo Yabuli China Entrepreneurs’ Forum per ospitare i suoi convegni annuali e inaugurato alla fine del 2020, è innegabilmente uno degli esempi di land architecture più scenografici degli ultimi anni.

L’edificio è modellato con maestria per integrarsi con la collina su cui sorge, come sua sommità artificiale separata dalla base da una frattura profonda, dalle sembianze quasi tettoniche. Con il suo rivestimento di metallo bianco-argentato, poi, riesce effettivamente a proseguire la luminosità cangiante delle montagne (spesso) innevate che lo circondano, fino a confondersi con il paesaggio naturale.

MAD Architects, Centro congressi, Yabuli, Cina, 2020. Foto © Agovision
MAD Architects, Centro congressi, Yabuli, Cina, 2020. Foto © Agovision

Al suo interno ospita, oltre all’auditorium principale, una serie di sale riunioni, una television hall e uno spazio espositivo aperto al pubblico. Ai diversi ambienti si accede dall’atrio a tutt’altezza, spazio monumentale di forma organica, interamente rivestito in legno e inondato di luce naturale.

L’imprenditorialità cinese sceglie di auto-rappresentarsi attraverso un’estetica risolutamente globale. Così, lo Yabuli Entrepreneurs’ Congress Center è un esempio formalmente riuscito, seppur non originale in senso stretto, dell’“international style parametrico. Piuttosto che alle opere della più grande interprete del genere, Zaha Hadid, le sue superfici ricche di nervature, quasi fibrose nella loro consistenza, rimandano alle ricerche di altri architetti-scultori con un debole per le metafore ossee, da Santiago Calatrava ad Antoni Gaudí.

Una nota finale: le immagini ufficiali con cui l’edificio si presenta alla stampa lo mostrano come una massa candida che emerge dal terreno innevato, mentre infuria la tempesta, oppure descrivono la luce calda dei suoi interni che brilla nell’oscurità della notte. Sono rappresentazioni davvero enfatiche, che finisco per stemperare il prodigio tecnologico in un’irreale scenografia disneyana.

MAD Architects, Centro congressi, Yabuli, Cina, 2020. Foto © Agovision
MAD Architects, Centro congressi, Yabuli, Cina, 2020. Foto © Agovision
Progetto:
Yabuli Entrepreneurs’ Congress Center
Programma:
centro congressi
Luogo:
Yabuli, Cina
Architetti:
MAD Architects
Partner responsabili MAD Architects:
Ma Yansong, Dang Qun, Yosuke Hayano
Associati responsabili MAD Architects:
Liu Huiying, Tiffany Dahlen
Team di progetto:
Li Guangchong, Sun Shouquan, Deng Wei, Song Chi, Zhang Xiaomei, Huai Wei, Zhao Meng, Wang Shuobin, Zhang Yanru, Yuki Ishigami, Xiao Ying, Tian Jin
Progetto esecutivo:
China Architecture Design & Research Group
Facciate (consulenza):
RFR Shanghai, Kighton Façade Consultant
Progetto di paesaggio:
BJF International Design
Progetto d'interni (consulenza):
Shanghai Xian Dai Architectural Decoration & Landscape Design Research Institute Co., Ltd.
Progetto d'illuminazione (consulenza):
Brandston Partnership Inc.
Progetto della segnaletica (consulenza):
Dongdao Creative Branding Group
Progetto acustico (consulenza):
Beijing Tsinghua Tongheng Urban Planning & Design Institute
LEED Consultant:
AECOM Beijing
Committente:
China Entrepreneur Forum
Sito:
22.000 mq
Superficie costruita:
16.198 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram