Lastre di acciaio zincato rivestono una casa di legno in Giappone

Progettata da Case-Real, House in Higashi-Gotanda si caratterizza per la facciata uniforme e riflettente di lastre metalliche. Un terrazzo protetto da lamelle è pensato per ricevere maggiori quantità di aria e luce. 

House in Higashi-Gotanda è una proprietà collocata in un piccolo distretto vicino a Tokyo che conta circa 10.000 abitanti. La casa, progettata da Koichi Futatusmata e Yuki Ohnita dello studio Case-Real, è distribuita su due livelli, su un’area totale di 192 mq che include un doppio garage. 

House in Higashi-Gotanda
Koichi Futatusmata, Yuki Ohnita (CASE-REAL), House in Higashi-Gotanda. Interno. Foto Daisuke Shima

Al posto di un cortile interno, come inizialmente richiesto dai proprietari, gli architetti hanno proposto un terrazzo al primo piano: questo inserimento permette di ricevere una maggiore quantità di luce su entrambi i livelli, operazione non semplice se si considera l’alta densità residenziale della zona.

Il terrazzo è stato collocato strategicamente sul lato opposto a quello delle scale, che possono così ricevere e diffondere la luce dal soffitto fino al piano terra. Lo spazio all’aperto diventa una stanza aggiunta grazie a una serie di lamelle angolate che lasciano passare aria e luce mentre proteggono visivamente dagli edifici circostanti.

House in Higashi-Gotanda
Koichi Futatusmata, Yuki Ohnita (CASE-REAL), House in Higashi-Gotanda. Foto Daisuke Shima

All’esterno la casa è rivestita in acciaio zincato, che dona alla struttura di legno un aspetto solido e uniforme. Le lastre d'acciaio riflettenti sono usate anche per la porta del garage e il terrazzo.

House in Higashi-Gotanda
Koichi Futatusmata, Yuki Ohnita (CASE-REAL), House in Higashi-Gotanda. Foto Daisuke Shima

All’interno, a causa della ridotta altezza dei soffitti, è stata scelta al primo piano un’illuminazione indiretta al centro della doppia falda: una piastra a V corre per l’intera lunghezza della stanza. Al piano terra si trovano la camera padronale e i bagni, mentre la zona living e la cucina sono collocate al primo piano insieme allo studio.

Progetto:
House in Higashi-Gotanda
Luogo:
Tokyo, Giappone
Programma:
Residenza privata
Architetti:
Koichi Futatusmata, Yuki Ohnita (CASE-REAL)
Costruzione:
Yoshida building firm
Progetto illuminotecnico:
Tatsuki Nakamura (BRANCH LIGHTING DESIGN)
Area:
192.,74 mq
Area del sito:
148,7 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram