Pannelli di metallo mobili ridefiniscono un lotto stretto e profondo a Buenos Aires

In un quartiere d’eredità inglese della capitale argentina lo studio Alonso & Crippa ha progettato un piccolo edificio residenziale caratterizzato da un rivestimento in facciata di pannelli metallici.

L’edificio residenziale dello studio AlonsoCrippa è situato nel barrio Coghlan di Buenos Aires, originariamente abitato da immigrati irlandesi e inglesi, e ora riconoscibile per il suo tessuto residenziale a bassa densità in stile inglese.

In un tipico lotto profondo ma poco largo (8,66 m su fronte strada, profondo 20 m), il progetto raggruppa verticalmente sei unità residenziali che si articolano organicamente in sezione, variando di volta in volta l’organizzazione dell’edificio.

Lo schema interno distingue due tipi di appartamento, i quali hanno come fattore comune una camera da letto e verande che occupano un terzo dell’area totale di ogni unità. Attorno al blocco di risalita verticale, posizionato centralmente rispetto alla profondità dell’edificio, si organizza una sequenza di spazi aperti, trasformando il nocciolo centrale in una piccola corte.

Il linguaggio di facciata si discosta da quello utilizzato nel resto del quartiere ed è caratterizzato da un involucro di pannelli di metallo chiudibili a fisarmonica che regolano lo scambio tra interno ed esterno, modificando quindi anche il disegno del prospetto a seconda delle condizioni di luce e di ombra.

Progetto:
Superi 3226
Programma:
Residenzia multifamiliare
Luogo:
Coghlan, Ciudad Autónoma de Buenos Aires
Architetti:
Mariano Alonso, Ludmila Crippa.
Sviluppo del progetto:
Agustin Azar, Adelaide Balsari, Joaquín Berds, Juan Campanini, Chiara Cavagna, Favio Delgado, Pablo Galicer, Marcelo Mulet, Génesis Pestana, Josefina Sposito, Federico Tejado
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram