La casa-studio di una pianista e un designer in Giappone

Il volume della casa-studio disegnata da Case-Real a Kanagawa si piega delicatamente per accogliere un grande albero di gelso e generare una ripartizione, formale e funzionale, degli spazi della casa.

House in Sasuke è una casa a due piani disegnata da Case-Real per una giovane famiglia giapponese e situata su un lotto lungo e stretto nella prefettura di Kanagawa, a sud-ovest di Tokyo.

La presenza di un albero di gelso dalla chioma esuberante sul confine centrale del lotto e la necessità di ricavare degli spazi di lavoro per i genitori, una pianista e un designer, influiscono significativamente sulle scelte di progetto.

Per accogliere l’albero, il corpo longitudinale della casa viene fatto piegare leggermente, generando una “frattura” nel volume. In corrispondenza di questo angolo viene ricavato l’ingresso a doppia altezza e il corpo scala, che fungono anche da elemento di divisione tra le parti della casa. A piano terra dove vengono collocati gli spazi di lavoro, l’atelier di design del padre, orientato a sud, viene separato in questo modo dalla stanza del pianoforte della madre orientata a nord mentre, al piano superiore, la zona giorno viene separata dalla zona notte.

Pensata come luogo di lavoro e di vita di un progettista, l’elemento decorativo negli interni scompare a favore di un’atmosfera diafana, neutra e minimale. Le texture e le porosità delle pareti e dei complementi d’arredo rigorosamente bianche si combinano con i pavimenti e i soffitti in legno e con la luce che entra dalle ampie finestre sul giardino e sul cielo. 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram