20 anni di Apple Store: 10 progetti che hanno fatto storia

Dal primo negozio in Virginia a quello galleggiante appena aperto a Singapore, la storia dello spazio monomarca più celebre dei nostri giorni attraverso una selezione dei migliori progetti realizzati.

Il debutto dell’Apple Store coincide con una nuova era per l’azienda di Cupertino, ovvero quella in cui passa da essere una azienda di computer di culto a produttore di dispositivi pop capaci di cambiare le nostre abitudini. Nel 2001 Steve Jobs lancia l’iPod, a ottobre, ma è qualche mese prima, a maggio, in un albergo di Tysons Corner, in Virginia, che il cofondatore della Mela incontra la stampa per lanciare il primo negozio Apple, collocato al secondo piano di un centro commerciale locale.

Il 19 maggio apre anche lo store di Glendale, in California, sempre all’interno di un centro commerciale. Comincia così a delinearsi un vero e proprio modello Apple, che cambia la concezione di spazio vendita e il rapporto tra utente e azienda informatica.  

Nato inizialmente come esperimento, il centro in Virginia ha fatto da apripista a tutti gli altri negozi del marchio. Il più recente inaugura a Singapore: il Marina Bay Sands è il terzo Apple store della città-stato orientale dopo Orchard Road e Apple Jewel Changi Airport. Collocato nella baia vicino all’hotel progettato da Moshe Safdie, è il primo negozio Apple che sembra galleggiare sull’acqua, con una struttura molto diversa rispetto alle altre del marchio statunitense.

Disegnata da Foster + Partners, l’architettura è una cupola realizzata interamente in vetro, autoportante, che offre una vista panoramica sul paesaggio. Con un’apertura zenitale che lascia passare la luce, il Marina Bay Sands si ispira al Pantheon di Roma e propone lezioni con il team nella prima boardroom sott’acqua.  

Marina Bay Sands
Marina Bay Sands, Singapore. Interno © Apple

Attualmente 510 in 25 paesi – 17 in Italia – i negozi della Mela sono diventati negli anni luoghi riconoscibili e inclusivi. Da semplici punti vendita si sono proposti come luoghi di incontro basati sulla creatività e si sono integrati negli spazi urbani, rivalorizzandoli attraverso progetti mirati. In questa concezione di retail, la vendita del prodotto è affiancata – e talvolta superata – dall’esperienza e dai servizi che lo store offre al cliente.

La presenza di un Genius Bar dove ricevere assistenza e riparazioni è accompagnata da uno Studio in cui un esperto, il Creative, supporta gli utenti nell’editing di fotografie e video. Non solo: un Forum, una Viewing Gallery e una Boardroom fanno parte delle ultime novità, e l’iniziativa Today at Apple, proposta nei negozi più recenti, include eventi, performance e incontri didattici gratuiti come lezioni di disegno digitale. Una strategia comunicativa che si riflette nelle architetture e negli interni, a loro volta caratterizzati da linee stilistiche precise: i “classici” tavoli di legno usati come espositori dei prodotti, la linearità dello spazio, i toni chiari, sono stati integrati negli anni da aree con video wall per gli incontri, spazi ampi e vetrate in costante dialogo con l’esterno per favorire il senso di inclusione.

Apple Central World, Thailandia
Apple Central World, Thailandia. Interni © Apple

In alcuni casi gli store sono diventati simbolo di una città, come il celebre Fifth Avenue di New York e il suo cubo vetrato, oggi landmark della Grande Mela, mentre è del 2017 il più grande al mondo, il Dubai Mall negli Emirati Arabi. Apple colloca i suoi negozi all’interno di centri commerciali o in edifici storici nel centro città – ne sono un esempio quelli costruiti nella vecchia biblioteca pubblica di Washington o in uno studio di fine ‘800 a Londra. Inaugurati quest’anno, oltre al Marina Bay Sands, l’Apple Central World di Bangkok e il Sanlitun in Cina.  

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram