Macao. Foster + Partners disegna il nuovo negozio di Apple: un’oasi di tranquillità

Bambù, pietra e vetro: il nuovo store di Apple è uno spazio di tranquillità e di relax nel mezzo del caos urbano di Cotai.

Foster + Partners, Apple store in Cotal, 2018

Tecnologia, intrattenimento e arte si uniscono nel nuovo Apple Cotai Central di Macao progettato da Foster + Partners. Un cubo luminescente, la cui geometria pura e calda luce “a forma di faro” attira i passanti, incastonato in un tranquillo boschetto di bambù e in una piazza esterna. Il design è il risultato di una stretta collaborazione tra il team di progettazione di Apple guidato dal chief design officer, Sir Jonathan Ive e Angela Ahrendts, vicepresidente senior di Retail e Online Stores con gli architetti di Foster + Partners. Ricavata da una foresta di bambù fittamente piantata, la piazza forma un’oasi di tranquillità, una stanza urbana che attira le persone nel sito, creando per la prima volta collegamenti pedonali tra gli edifici circostanti.

Leggi anche: Il padiglione pubblico di Apple a Cupertino

Stefan Behling, responsabile dello studio Foster + Partners, ha dichiarato: “Volevamo creare qualcosa di molto semplice e puro - un edificio bello ed elegante che integra i suoni, i punti panoramici e i colori di Macao, pur incorporando un senso di chiarezza e quiete. Il design crea due spazi distinti, uno interno e uno esterno, intriso di un senso di bellezza derivante dall'uso innovativo di materiali naturali”. Apple Cotai Central è una “lanterna di carta” che si illumina misteriosamente. Gli avventori del negozio sono circondati da pannelli di pietra luminosi che brillano durante il giorno, mentre di notte il cubo irradia una luce calda, in contrasto con le luci brillanti di Macao. La facciata in composito di vetro è formata da cinque strati di vetro integrati con strati di pietra sottili. Le pareti sembrano di pietra traslucida, simili a vetri colorati. La struttura è sostenuta da sole tre colonne angolari avvolte in acciaio inossidabile specchiato che riflettono i motivi e i colori della facciata, smaterializzando la struttura e fondendosi perfettamente con l’ambiente circostante. L’interno è stato progettato come l’esatta inversione spaziale della piazza, con un tranquillo boschetto di bambù scolpito nella foresta all’esterno e collocato sotto l’atrio centrale svettante. C’è grande lucernario centrale con aperture piramidali che porta la luce naturale in profondità negli spazi interni. 

Progetto:
Apple Cotai Store Central
Architettura:
Forster + Partners
Luogo:
Macao, Cotai
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram