In Francia, un parco giochi scultoreo stimola il dialogo tra i bambini

Olivier Vadrot progetta tre sculture in pietra locale incentrate sul tema della comunicazione per un centro per l’infanzia dell’Île-de-France. 

Progettato per i bambini di La Passerelle, centro per l’infanzia della città di Roissy-en-France a circa 25 km da Parigi, Conversations è un parco giochi composto da tre sculture interattive: “Trône ventriloque”, il trono ventriloquo, “Cockpit Rose”, il cono rosa, e “Conseil des Sièges”, il consiglio delle sedie.

L’ideatore è l’architetto francese Olivier Vadrot, allievo di Shigeru Ban e fondatore del centro per l’arte contemporanea La Salle des Bains di Lione. Realizzato in pietra vulcanica della regione dell’Auvergne, il trono ventriloquo è composto da un sedile doppio separato da uno schienale con spioncino per consentire ai due bambini di scambiarsi segreti come in un confessionale. Lo stesso principio vale per Cockpit, il cono rosa in arenaria della regione dei Vosgi le cui quattro nicchie con i fori esortano i bambini a sedersi e a rifugiarvisi comunicando tra di loro.

La terza scultura è l’unica dietro cui non ci si nasconde: Conseil des Sièges è una tavola rotonda fatta di dieci piccoli sgabelli cilindrici intorno a un fuoco immaginario, una Stonehenge in miniatura dove scambiare idee, raccontare storie, discutere e giocare.

Progetto:
Conversations
Architetto:
Olivier Vadrot
Luogo:
La Passerelle, Roissy-en-France
Fotografia :
Graziella Antonini
Completamento:
2019

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram