Unendo qualità dell’abitare, tradizione e innovazione, lo studio Reiulf Ramstad Architects elabora a Oslo una soluzione site specific che tiene conto di diversi livelli di complessità presenti nel sito. Il progetto abitativo Pilestredet 77-79 si trova in un lotto di risulta, in un’area residenziale già costruita a partire dal XIX secolo. Questa particolare zona si trova tra quattro quartieri dal carattere eterogeneo.
Il progetto è quindi in un punto di transizione e deve mediare tra le diverse tipologie edilizie. I due blocchi bassi si confrontano con le case a schiera vicine e creano continuità indietreggiando rispetto al fronte strada. Questi hanno la stessa impronta a terra e alternano piani con quattro o due appartamenti ciascuno.

Il terzo blocco ha una massa molto maggiore rispetto alle altre parti del complesso e si trova in una posizione d’angolo, definito da due arteriead alta percorrenza. Questo edificio ha un carattere marcatamente urbano: al piano terra presenta anche degli spazi commerciali (una caffetteria) che affacciano su strada.
I livelli superiori possono ospitare dalle sei alle otto unità abitative, a seconda del taglio degli appartamenti, che sono più piccoli nei piani inferiori e più ampi nella parte alta dell’edificio. Le tre unità abitative sono collegate tra loro da un sistema di spazi aperti in cui regna il verde, e dalla stessa sofisticata materialità dell’involucro esterno. I mattoni utilizzati per le facciate sono infatti prodotti artigianalmente e caratterizzati da una texture grezza.
- Progetto:
- Pilestredet 77-79
- Luogo:
- Oslo
- Tipologia:
- complesso residenziale
- Architetto:
- Reiulf Ramstad Architects
- Superficie:
- 7,100 sqm
- Completamento:
- 2020

E se il limite servisse a connettere?
FLAT è la finestra complanare che nasce da una profonda dedizione al design; parla il linguaggio degli architetti, integrandosi con naturalezza in contesti diversi.