Autoproduzione e principi bioclimatici in un’abitazione rurale in Messico

Vivienda Salazar fa parte della ricerca in corso di Manuel Cervantes Estudio sull’autoproduzione assistita. La sua struttura in legno combina principi bioclimatici e si apre all’ambiente circostante.

Vivienda Salazar fa parte della ricerca di Manuel Cervantes Estudio sull’autoproduzione assistita di alloggi nelle zone rurali del Messico. Il progetto è stato realizzato con Infonavit, l’Istituto del Fondo nazionale per l'edilizia abitativa per i lavoratori. L'istituto ha spesso lavorato in collaborazione con architetti come T+E Arquitectos, Rozana Montiel e DVCH De Villar CHacon Arquitectos, in particolare per spazi pubblici e progetti di edilizia abitativa.

Manuel Cervantes Estudio, “Vivienda Salazar” prototipo di abitazione rurale, Salazar, Messico, 2018. Foto Rafael Gamo
Manuel Cervantes Estudio, “Vivienda Salazar” prototipo di abitazione rurale, Salazar, Messico, 2018. Foto Rafael Gamo

Manuel Cervantes racconta a Domus che negli ultimi 3 anni lo studio ha progettato “molti prototipi per diversi climi e diverse tipologie di famiglie, in collaborazione con associazioni governative e private”.

Vivienda Salazar, in particolare, si caratterizza per una struttura a padiglione in legno con tetto spiovente e segue principi bioclimatici che determinano l’orientamento della sua apertura principale verso nord. L’ottimizzazione del comfort abitativo è stata quindi parte integrante del progetto, che ha visto gli architetti impegnati a ridurre l’impatto della radiazione solare in estate e a proteggere dalle basse temperature in inverno.

Studio assonometrico dell’effetto delle radiazioni solari sugli ambienti dell’abitazione


Il programma dell’edificio è organizzato intorno a 3 nuclei: la zona comune, una zona notte con due camere da letto e la zona di servizio con bagno e cucina. Lo studio ha cercato la flessibilità soprattutto per l’area comune, che si affaccia sul portico esterno permettendo l’estensione delle attività sociali della casa verso l’esterno.

Progetto:
Vivienda Salazar, prototipo di abitazione rurale
Luogo:
Salazar, Messico
Architetti:
Manuel Cervantes Estudio
Team di progetto:
Manuel Cervantes, José Luis Heredia, Ana Padrón
Strutture:
Gerson Huerta
In collaborazione con:
Infonavit
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram