Il volume aggiunto alla scuola di Lugrin assomiglia a un fienile

Ateliers O-S architectes amplia la scuola francese includendo spazi ricreativi all’aperto e un nuovo blocco collegato alla struttura esistente tramite un passaggio colonnato.

Il complesso scolastico di Lugrin, piccolo comune francese al confine con la Svizzera affacciato sul lago Lemano, è stato ampliato da ateliers O-S architectes. L’edificio, situato nel centro del villaggio su un terreno terrazzato alle pendici delle Alpi, è già stato oggetto nel corso del tempo di tre ristrutturazioni. L’ultimo intervento ha visto l’aggiunta di un ulteriore blocco destinato alle funzioni scolastiche: tre classi elementari, un laboratorio d’arte, una mensa, aree comuni e un cortile.

School of Lugrin
Ateliers O-S architectes, ampliamento della scuola di Lugrin. Foto ©Cyrille Weiner

Il nuovo volume di due piani è modellato sulle pendenze naturali del terreno ed è di conseguenza accessibile dalla strada sia dal livello 0 che dal livello 1. La struttura esistente, dove si trovano scuola elementare, asilo e spazi extra-curriculari, è collegata al nuovo blocco tramite un porticato costruito in cemento che serve da passaggio e al tempo stesso da spazio aggiuntivo all’aperto per il gioco e l’incontro.

School of Lugrin
Ateliers O-S architectes, ampliamento della scuola di Lugrin. Sezioni. Foto ©Cyrille Weiner

Il nuovo progetto è caratterizzato da due rivestimenti: l’acciaio Corten del primo piano poggia sulla base in cemento del piano terra, adattandosi dal punto di vista cromatico alle costruzioni del villaggio. Il legno è usato per le cornici delle finestre e per le travi del primo piano.

School of Lugrin
Ateliers O-S architectes, ampliamento della scuola di Lugrin. Interno. Foto ©Cyrille Weiner

La nuova aggiunta del complesso di Lugrin è inoltre strettamente connessa al patrimonio locale essendo ispirata alla forma del fienile, come si nota dal volume a parallelepipedo e dal tetto a doppia falda. Al primo piano, le facciate nord e ovest accolgono elementi aggettanti in Corten che racchiudono grandi vetrate aperte sul paesaggio. 

Progetto:
Extension des équipements scolaires de Lugrin
Luogo:
Lugrin, regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi, Francia
Programma:
3 classi elementari, laboratorio artistico, mensa, servizi, spazi esterni (cortile, parcheggio)
Architetti:
ateliers O-S architectes
Architetti responsabili:
Vincent Baur, Guillaume Colboc, Gaël Le Nouëne, Vincent Menuel, Yvanie Wilhelm
Ingegneri:
EUCLID Structural & Services (economia), Les architectes du paysage (landscape), Jean - Paul Lamoureux (acustica)
Cliente:
Città di Lugrin
Budget:
1.630.000 € HT
Area:
1.300 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram