Un asilo nido a Pontoise gioca con i volumi

Aterliers O-S Architectes ha progettato la ricostruzione di un centro famiglia e di un asilo nido in Francia. La struttura, collegata alla strada, si propone di garantire ospitalità e apertura alla comunità. 

Il centro famiglia e asilo nido di Pontoise, Francia, è un progetto di ricostruzione dello studio Ateliers O-S Architectes, che mira a garantire ospitalità e apertura alla comunità. Collegata alla strada, l’architettura appare a prima vista come un blocco compatto, quando al contrario gioca con volumi diversi che la rendono un insieme sfaccettato. Una superficie curva affianca l’ingresso dell’Espace Cordeliers, sul fronte dell’edificio, mentre l’ingresso del centre familial è scavato nella struttura.

Il centro familiare e l’asilo nido, sono collocati in due edifici adiacenti e autonomi: il primo comprende aree per incontri e una sala polifunzionale, mentre l’asilo nido ospita 45 culle. Gli spazi sono organizzati intorno a tre cortili con parco giochi e patio, mentre il lato sud è circondato da un parco. Le facciate sono coperte da una leggera tonalità sabbiosa che conferisce alla struttura una generale sensazione di uniformità e riposo cromatico con il contesto.

Progetto:
Centro famiglia e asilo nido des Cordelliers
Luogo:
Pontoise, Francia
Programma:
Ricostruzione di un centro famiglia e asilo nido
Studio:
ateliers o-s architectes
Architetti:
Vincent Baur, Guillaume Colboc e Gaël Le Nouëne
Ingegneria strutturale:
ICA Ingénierie
Costi:
2.260.000 €
Area:
1300 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram