Cinque volumi aperti e interconnessi definiscono casa Ca l’Amo a Ibiza

Spazi costruiti su un vecchio terrazzamento dell’isola spagnola si rincorrono nel progetto di Marià Castelló rivelando patii, passaggi e una piscina.

Progettata da Marià Castelló, casa Ca l’Amo sorge a nord della pianura di Sant Mateu a Ibiza, in un territorio terrazzato con muri di pietra un tempo destinato all’agricoltura. Il progetto occupa un terreno di 42.385 mq caratterizzato da una foresta di pini e ginepri, che rende di fatto l’abitazione completamente immersa nella natura dell’isola.

Ca l’Amo è stata costruita sfruttando l’ultima delle terrazze, una preesistenza che ha influito sul programma: la casa è formata da cinque volumi distinti, parallelepipedi collocati a diverse distanze che creano tra loro spazi funzionali usati come passaggio, servizio e connessione con l’esterno, capaci di garantire anche la giusta ventilazione.

Ca l'Amo
Marià Castelló, Ca l'Amo. Foto Marià Castelló

I primi due volumi includono la zona notte con camere da letto e bagni; il terzo volume, il più grande in larghezza, è destinato alla zona giorno e unisce living e cucina in un open space; aperto su due lati e pensato come patio, il quarto blocco funziona da filtro con l’esterno e si affaccia direttamente sul cortile e sulla piscina, posizionata perpendicolarmente ai volumi della casa. Infine, l’ultimo blocco è una dependance per gli ospiti dotata di camera e spazio all’aperto.

Ca l'Amo
Marià Castelló, Ca l'Amo. Sezioni longitudinali.

La struttura è realizzata con pannelli di legno laminato – all’interno lasciati a vista e dipinti di bianco lungo le pareti – e costruita tramite un sistema di costruzione a secco, mentre la pietra naturale riveste i pavimenti e la zona intorno alla piscina. Le numerose aperture costituiscono un sistema di ventilazione naturale e la casa è provvista di una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana e il suo riutilizzo.

Progetto:
Ca l’Amo
Luogo:
Sant Mateu d’Aubarca, Ibiza, Spain
Programma:
Casa residenziale
Architetto:
Marià Castelló
Architetti responsabili:
Lorena Ruzafa + Marià Castelló
Ingegnere edile:
José Luís Velilla Lon
Ingegnere strutturale:
Miguel Rodríguez - Nevado
Impianti:
Javier Colomar Riera
Design team:
Lorena Ruzafa, Marga Ferrer, Natàlia Castellà e Elena Vinyarskaya
Costruttore:
M+M Proyectos e Interiorismo
Collaboratori:
Enrique González Medina
Subappaltatori:
Creaciones PARMA (facciata ventilata) e VELIMA System (Struttura CLT)
Area:
332 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram