Una pianta destrutturata crea una casa dai volumi inaspettati

Nelle prossimità di Berlino, lo studio Zeller & Moye ha realizzato un’abitazione unifamiliare dove ogni stanza è un volume indipendente.

A Klein Koeris, un paeseino sul lago a circa 50 km da Berlino, lo studio Zeller & Moye ha progettato una casa unifamiliare interamente costruita in legno. La canonica pianta di un’abitazione è stata decostruita, rendendo ogni stanza un volume indipendente. Questi parallelepipedi di tre altezze diverse – 2,4 m, 2,7 m and 3,1 m – sono poi collegati tra di loro attraverso stretti passaggi.

Il generoso spazio centrale, cuore della casa con zona giorno e cucina, è connesso ad altre quattro stanze, una per i servizi, e le tre rimanenti pensate invece come spazi con funzioni intercambiabili che, a seconda delle necessità, possono fungere da camera da letto, studio, workshop o camera per gli ospiti. Ognuna di queste quattro stanze ha inoltre un suo accesso indipendente dal verde circostante.

Progetto Zeller & Moye. Foto Cesar Bejar

Tutti gli spazi interni sono caratterizzati da pareti, soffitti e pavimenti lignei, con grande finestre che interrompono le partizioni verticali offrendo viste suggestive sul paesaggio.

La composizione planimetrica e il relativo accostamento dei vari volumi, è stato scelto anche per evitare di abbattere gli alberi presenti sul sito di costruzione. Le stanze sono state poste in modo perimetrale esternamente per avere il minimo impatto possibile sul suolo e tutta la costruzione è sopraelevata dalla quota di calpestio.

Progetto:
Haus Koeris
Luogo:
Klein Koeris, Germania
Architetti:
Zeller & Moye
Gruppo di progettazione:
Christoph Zeller, Ingrid Moye, Alex Pineda, Florence Bassa, Omar Muñoz
Consulente costuzione in legno:
Georg Glaubitz
Ingegneria ambientale:
Bonnstatik
Ingegneria strutturale per strutture in legno:
Werner Pramann
Ingengeria fondazioni:
Tauchmann
Superficie:
130 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram