Forme organiche e ampi spazi aperti per una scuola montessoriana in India

Una scuola della prima infanzia offre uno spazio dove interno e esterno si fondono per un’educazione esplorativa e sensoriale.

Il fondatore del Kai Early Years, con un’esperienza di 35 anni nell’istruzione Montessoriana, si affida agli Education Design Architects per la creazione di una scuola che, attraverso spazi di gioco comuni e percorsi esplorativi, inserisce i bambini in un ruolo attivo dell’apprendimento. Lo studio, che da anni porta avanti una ricerca nella progettazione delle scuole, afferma l’importanza dell’ambiente, come se fosse un insegnante aggiunto. Lo schema compositivo è disegnato per promuovere la libertà di movimento dei bambini e la loro esplorazione sensoriale, elementi fondamentali dell’educazione prescolare.

Kai early years, Education Design Architects. Foto Noughts and Crosses.

Nascono così due edifici dalla volumetria organica che funzionano in modo indipendente, con uno spazio aperto centrale che è il nucleo vitale del complesso. I molteplici scorci visivi, creati dall’intersezione e sovrapposizione del percorso ombreggiato, delle zone di gioco aperte e degli spazi costruiti, creano un quadro coinvolgente.  
Così come l’ambiente esterno, l’esperienza di apprendimento al chiuso si concentra su spazi sicuri e confortevoli. I profili morbidi che caratterizzano il campus trovano risonanza nei dettagli costruttivi e nelle attrezzature, pensati sia come elementi ludici sia per prevenire lesioni accidentali.  
L’uso di alcuni materiali, come pannelli morbidi e lavagne di gesso, oltre a rispondere alle normative di sicurezza, stimola l’apprendimento interattivo tramite il tatto.

  • Kai early years
  • Education Design Architects
  • Bengaluru, Karnataka, India
  • 2020