Una casa al lago in India rivestita di pietra

La Lakehouse di CollectiveProject non è un dispositivo per la contemplazione del paesaggio urbano, ma piuttosto una sequenza di due paesaggi privati.

La Lakehouse progettata da CollectiveProject a Hyderabad è una residenza per le vacanze, in posizione panoramica su di un bacino d’acqua alla periferia della metropoli indiana. Secondo una configurazione intelligente quanto ricorrente, i tre volumi di cui è composta la casa si adagiano sul loro lotto in pendenza senza eccessivi sbancamenti, e si rivolgono verso il lago e la città come cannocchiali dai lati corti interamente vetrati.

Innegabilmente, però, lo skyline di Hyderabad non è dei più impressionanti o seducenti, almeno nella sua porzione inquadrata dall’edificio di CollectiveProject. Per questo vale la pena di raccontare la Lakehouse non come un dispositivo per la contemplazione del paesaggio urbano, ma piuttosto come una sequenza di due paesaggi domestici.

CollectiveProject, Lakehouse, Hyderabad, India, 2019
CollectiveProject, Lakehouse, Hyderabad, India, 2019

Verso la strada, un giardino lussureggiante si addensa attorno ai blocchi rivestiti in pietra, quasi interamente ciechi ed elegantemente ritmati da sequenze regolari di modanature. Il chiaroscuro organico della vegetazione e quello geometrico dell’edificio s’intersecano e si contraddicono sui prospetti della casa.

Varcata la soglia d’ingresso, il rapporto tra architettura e natura s’inverte. Le ampie superfici in tek della Lakehouse fanno da contrappunto al pendio arido e spoglio che digrada verso il lago. Le grandi terrazze, complete di piscina, sono piattaforme confortevoli sospese al di sopra di un terreno ostile. Non tanto un belvedere sulla città, quanto uno spazio esclusivo che ha la fortuna di poter mantenere da essa una distanza fisica e critica.

CollectiveProject, Lakehouse, Hyderabad, India, 2019
CollectiveProject, Lakehouse, Hyderabad, India, 2019
Progetto:
Lakehouse
Programma:
casa per le vacanze
Luogo:
Hyderabad, India
Architetti:
CollectiveProject
Team CollectiveProject:
Cyrus Patell, Eliza Higgins, Divya Shetty, Amandine Romanet
Superficie:
353 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram