Il prototipo di un inceneritore diventa un oggetto di design

Collocato in 17 porti e aereoporti messicani, l’inceneritore progettato da Rozana Montiel è una macchina abitabile in grado di creare un rapporto significativo tra l'operatore e il suo lavoro.

Lo studio di architettura messicano Rozana Montiel è stato chiamato a progettare un prototipo di inceneritore per la combustione di rifiuti solidi negli aeroporti e nei porti nazionali del Messico.

Il prototipo, esito di una approfondita ricerca su forma e materiali, viene costruito attorno alla macchina circolare dell’inceneritore. Muri curvi ritagliati da oblò definiscono la pianta centrale del modulo. Ogni oggetto a corredo della macchina viene disegnato nel dettaglio e concorre a costruire uno spazio di lavoro confortevole e piacevole e un prototipo innovativo, funzionale, abitabile e sicuro.

Dal punto di vista strutturale viene sperimentato un nuovo tipo di calcestruzzo ondulato prefabbricato che conferisce al prototipo una struttura reversibile e una veste iconica. Con un tempo di costruzione di  quattro settimane il prototipo di inceneritore si è dimostrato flessibile abbastanza da poter essere adattato e migliorato a seconda delle condizioni specifiche del sito.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram