Rigenerazione urbana ed ecologia sociale in Chiapas

Piccoli playground colorati nei quartieri popolari di Tuxtla Gutiérrez e Chiapa de Corzo sono espressione di un lungo processo di coinvolgimento che include laboratori e lezioni aperte.

Una serie di interventi puntuali rivitalizza lo spazio pubblico delle città Tuxtla Gutiérrez e Chiapa de Corzo, in Chiapas, che è lo stato più meridionale e uno dei più poveri del Messico. Questi progetti di T+E Arquitectos promossi da INFONAVIT – Instituto del Fondo Nacional de la Vivienda para los Trabajadores, con il supporto della Fundacion Hogares, intervengono fisicamente e sulla percezione degli spazi urbani.

San Juan, Las Torres e Canteras sono dei quartieri densamente popolati, sprovvisti di infrastrutture e luoghi di comunità. Sport, passeggiate, convivialità e sicurezza sono necessità reali a cui questi progetti rispondono con semplicità e austerità.

Per promuovere un senso di appartenenza tra i cittadini è stato condotto un processo aperto per la costruzione e la gestione degli spazi pubblici. Attraverso lezioni e laboratori i cittadini hanno inoltre acquisito competenze importanti su tecniche di costruzione elementari e la lavorazione di materiali locali, scelti appositamente per supportare l’economia del Chiapas. 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram