Una facciata cesellata per la rinnovata Rinascente Torino

Act_romegialli progetta per il grande magazzino una risposta raffinata all’esigenza di fondere la tradizione italiana con la dimensione globale del marchio.

Act-romegialli ha recentemente completato la ristrutturazione della sede della Rinascente Torino, il marchio italiano di alta gamma. Il progetto è consistito nella ristrutturazione dell'edificio modernista disegnato dall’ingegnere Carlo Alberto Bordogna (1913-1998), in particolare della facciata principale, dell’esperienza del retail al piano terra e del nodo distributivo delle scale mobili a tutti i piani.

act_romegialli, Rinascente Torino, Italia, 2019. Foto Marcello Mariana
act_romegialli, Rinascente Torino, Italia, 2019. Foto Marcello Mariana

Fin dalla sua fondazione nel 1865, La Rinascente è stato un laboratorio di architettura, design, grafica e arte. Il marchio ha infatti istituito il premio Compasso d'Oro per il design industriale già nel 1954. Inoltre, ha coinvolto alcuni dei più grandi progettisti nella progettazione dei suoi spazi, come Franco Albini e Franca Helg per la celebre sede di Piazza Fiume a Roma (1957-1961).

Per act-romegialli, studio lombardo fondato nel 1996 da Gianmatteo Romegialli e Erika Gaggia van Hardeveld, la sfida è stata quindi quella di reinterpretare il marchio in chiave contemporanea.

Dettaglio della facciata di marmo travertino e dettagli in ottone brunito
Dettaglio della facciata di marmo travertino e dettagli in ottone brunito

Rinascente Torino si affaccia su piazza CNL e sul rigoroso impianto urbano progettato da Marcello Piacentini (1937-1938): in questo contesto si inserisce anche la presenza di palazzi storici come Palazzo Perrone (Giovanni Battista Borra, 1757) e il neoclassico Palazzo Bricherasio (Barnaba Panizza, 1860).

Il ridisegno della facciata segue la richiesta di opacità della committenza, al fine di ottimizzare le funzioni dell’edificio. Il fronte urbano nel centro storico consolidato ha richiesto uno studio compositivo che ha supportato act-romegialli nella ricerca di una soluzione, trovata nella reinterpretazione della tripartizione delle facciate storiche prossime all’edificio.

Gli interni di Rinascente Torino
Gli interni di Rinascente Torino

Tre archi rovesciati dominano così il fronte, caratterizzato da una variazione delicata di motivi del rivestimento in travertino, cesellato da dettagli in ottone brunito. Una rientranza del fronte al piano terra segna l’ingresso, anticipato da una volta a botte. Questo spazio anticipa l’esperienza di vendita al dettaglio del piano terra – che comprende cosmetici, accessori e cibo – dove l’allestimento è curato nel più piccolo dettaglio.

Progetto:
Rinascente Torino
Luogo:
Torino, Italia
Architetti:
act_romegialli
Cliente:
La Rinascente
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram