I volumi di un padiglione a Taiwan sembrano casette per uccelli

Gli spazi interconnessi progettati da Phoebe SaysWow Architects definiscono un rifugio di legno i cui interni ricordano la scenografia di un film espressionista. 

Boolean Birdhouse, situato in un paesaggio montano di Taiwan, è un padiglione progettato da Phoebe SaysWow Architects ispirato al concetto delle casette per uccelli. Con l’obiettivo di avvicinare le persone a questa specie locale di animali, gli architetti hanno creato una sorta di grande rifugio in legno sovrapponendo cinque case singole, ognuna con un tetto curvilineo e inclinato. Il risultato è un edificio fatto di volumi interconnessi, i cui spazi interni sono ottenuti con un’operazione booleana per eliminare le zone sovrapposte.

Le facciate sono rivestite con scandole in legno di Taiwania, un tipo di cipresso, o con finiture in corteccia. Utilizzato principalmente come area espositiva, il padiglione ospita inoltre sette piccoli rifugi per uccelli sulla facciata, perseguendo l’idea di un luogo in cui uomo e animali possano convivere. Gli interni bianchi, con pavimenti curvi e superfici disconnesse, ricordano la scenografia di un film espressionista. Per concludere l’esperienza, alcune proiezioni invitano i visitatori a fermarsi e a rilassarsi. 

Progetto:
Boolean Birdhouse
Luogo:
Taiwan
Programma:
Spazio per mostre
Architetti:
Phoebe SaysWow Architects
Lead architects:
Shihhwa Hung, Phoebe Wen
Costruzione:
Wood Art Studio
Ingegneri:
A.S Studio
Cliente:
Parks and Street Lights Office, Taipei City Government
Area:
80 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram