Da faro abbandonato a casa solitaria sul mare

Il rudere riqualificato da Marco Ciarlo Associati e Studio Daniele sulla spiaggia di Bergeggi ricerca un intenso rapporto formale e cromatico con il paesaggio in cui nasce.

Lo studio di architettura ligure Marco Ciarlo Associati in collaborazione con Studio Daniele viene incaricato della riqualificazione dell’edificio denominato “Il Faro” posto tra la via Aurelia e l’arenile nel Comune di Bergeggi in Provincia di Savona.

L’oggetto dell’intervento è costituito da un corpo principale ed da un volume secondario aderente posto a sud-est, ridotti allo stato di rudere, sventrati internamente e privi di coperture.

Il faro in stato di rudere
Il faro in stato di rudere

Il progetto propone un edificio a destinazione mista – 120 mq sono destinati alla sede del parco marino dell'isola di Bergeggi mentre 440 mq a residenza – che risolve il salto di quota tra la strada e la spiaggia, nel rispetto rigoroso della forma del manufatto preesistente, nella sua dimensione scultorea e nella partitura delle bucature

I volumi puri e stereometrici che compongono il manufatto originale e i conci di pietra naturale tagliati in diversi formati che vanno a rivestirlo, comprese le falde di copertura, le logge ed alcuni ambienti interni conferiscono alla nuova architettura le sembianze di un monolite generato direttamente dalla sabbia e dalle rocce su cui si appoggia.

Studio Marco Ciarlo Associati e Studio Daniele, il faro riqualificato, Bergeggi, 2019
Studio Marco Ciarlo Associati e Studio Daniele, il faro riqualificato, Bergeggi, 2019

Se il corpo principale è modulato dal taglio delle bucature regolari che sembrano scavate nella pietra – il posizionamento interno dei serramenti e dei parapetti di vetro contribuiscono nel conferire questa immagine – il corpo secondario viene scavato da logge dalle linee irregolari. La profonda fenditura che le genera ricorda la geometria delle rocce della spiaggia.

Studio Marco Ciarlo Associati e Studio Daniele, il faro riqualificato, Bergeggi, 2019
Studio Marco Ciarlo Associati e Studio Daniele, il faro riqualificato, Bergeggi, 2019
Progetto:
Il Faro
Programma:
Riqualificazione di rudere. Edificio a destinazione mista
Architetti:
Studio Marco Ciarlo Associati e Studio Daniele
Team di progetto:
Marco Ciarlo, Fabrizio Melano, Giampiero Negro, Carlo Daniele, Lorenzo Daniele, Angela Magnano, Ramona Blengio, Giorgia Rinaudo, Giovanni Ciarlo, Simona De Miglio, Michele Ciarlo Andrea Rossi
Luogo:
via Aurelia, Bergeggi, Liguria
Superficie:
560 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram