Preservazione e innovazione in una casa di mare in Portogallo

Nel tessuto consolidato del villaggio di mare di Cascais, Esquissos rinnova una casa unifamiliare reinterpretando il linguaggio e i materiali dell’architettura locale.

Tra le strade strette di pietra bianca su cui affacciano i fronti colorati e compatti delle case a lotto gotico del villaggio di Cascais, lo studio di architettura portoghese Esquissos rinnova gli interni e la facciata di una casa.

L’uso equilibrato e sapiente della pietra, dell’intonaco colorato, del legno e del coppo con l’introduzione di una terrazza in facciata, ridefiniscono il fronte preservando tuttavia il disegno originale e l’identità del luogo.
All’interno della casa, gli stessi materiali e colori rivestono e arredano gli ambienti.

I tre livelli abitabili della casa – il cui schema distributivo prevede la collocazione delle stanze sul fronte strada e della scala e i servizi nella fascia posteriore – sono connessi verticalmente da un corpo scala di legno. Da elemento contenitivo di arredo al piano terra, la scala si smaterializza ai piani superiori e diventa più leggera grazie all’apertura di un lucernario vista cielo che la illumina. 

Dal terzo livello si accede attraverso una scala esterna di pietra bianca a una ulteriore terrazza ricavata in copertura che si affaccia sul mare e sui tetti di Cascais.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram